MADE IN JAIL

Il film

Trailer

Da 35 anni Made in Jail aiuta le persone detenute ed ex detenute a reinserirsi con successo nel tessuto sociale, culturale e lavorativo tramite i suoi corsi di serigrafia presso le carceri di tutta Italia, in particolare a Roma e nel Lazio.

Mostra presso il carcere di Rebibbia

Il carcere non è un luogo separato dalla società ma la interroga continuamente. Con la nostra società di comunicazione – Numidio – abbiamo impiegato tre anni di duro lavoro per filmare l’esperienza straordinaria di Made in Jail e per raccontare il mondo del carcere.

Con Silvio Palermo, fondatore di Made in Jail, ci siamo chiesti se il carcere – per come tutti noi oggi lo conosciamo – sia realmente l’unico modello possibile di punizione e di recupero.

Tre anni fa abbiamo cominciato questo lungo viaggio. È stato un percorso ricco di vicende bellissime e di altre molto difficili, a cominciare dalla pandemia che ha scosso tutti ma in particolare alcune comunità, come la popolazione carceraria.

Allestimento mostra presso il carcere di Rebibbia

Il film non è solo un faro puntato sulla questione carceraria. Sappiamo bene quanto sia complesso questo tema che ciclicamente riempie le pagine dei giornali – almeno per qualche giorno! – ma che da troppo tempo andrebbe affrontato con un approccio nuovo.

Il film documentario racconta la storia vera di Made in Jail e del fondatore, Silvio Palermo. Si tratta di un racconto che può ispirare noi tutti a riflettere sulla forza di volontà necessaria per riscattarsi e per inserirsi nella vita quotidiana in modo nuovo, migliore. Questo è un esempio concreto di scelte di vita positive ma soprattutto coraggiose, necessarie per maturare.

Laboratorio di serigrafia presso il carcere di Civitavecchia

Per maggiori informazioni o per supporto

E-mail: info@numidio.com

Tel: 375 585 7429

Apri chat
Bisogno di aiuto?
Ciao! Come possiamo aiutarti?