Come realizzare un video promo da 60 secondi per un’applicazione

Il contesto

Veniamo contattati dalla società Teleleggo, con sede in Sardegna, che ha ideato un sistema smart di lettura dei consumi dell’acqua ed ha necessità di promuovere la propria applicazione per supportare gli Amministratori di Condominio nella lettura dei consumi dell’acqua tramite l’uso del semplice smartphone e per garantire ai Condomini maggior trasparenza ed efficienza in tal senso.

Un aspetto molto interessante del progetto Teleleggo è evitare lo spreco del consumo d’acqua, riducendo perdite occulte grazie alla rilevazione tempestiva di eventuali consumi anomali. Tra l’altro la società ha già condotto una fase di sperimentazione e i risultati sono davvero brillanti.

L’analisi

Occorre realizzare degli strumenti di comunicazione pratici per contattare velocemente il pubblico in target: Amministratori di Condominio e Referenti delle associazioni di categoria.

Lo strumento principe è un video promozionale breve, di circa 60 secondi, che sappia incuriosire gli Amministratori di condominio senza trascurare l’interesse di Condomini particolarmente propositivi.

L’idea è quindi realizzare un video che, in pochi secondi, illustri la procedura tecnica di utilizzo dell’applicazione ma al contempo che crei anche empatia con il pubblico interessato.

La realizazione del video

Nella prima fase di scrittura del video promozionale – affinché sia efficace – le scelte narrative prevedono la presenza di tre personaggi collocati in tre contesti ben specifici:

– il Condomino che rientra a casa sotto la pioggia, stanco, dopo una giornata di lavoro e che trova la sorpresa della bolletta dell’acqua; è incredulo perché non si aspetta di certo una bolletta così esagerata; è vero, però, che non ha provveduto a risolvere il problema della perdita di acqua del water (problema tipico!); turbato, chiama subito al telefono l’Amministratore di Condominio per lamentarsi

– l’Amministratore ascolta lo sfogo del Condomino (altra scena realistica!); ammette che ci dev’essere stato un errore; suggeriamo che abbia letto i consumi dell’acqua con il solito metodo con carta e penna; ma oggi c’è una soluzione digitale molto pratica!

– entra il gioco il letturista che mostra la semplicità dell’uso di Teleleggo; esegue la lettura con lo smartphone sul quale ha scaricato la app e con un click la invia contemporaneamente al Condominio e all’Amministratore.

Naturalmente uno spettatore più attento noterà le variazioni di fotografia, di musica e di ritmo tra la prima parte del video, dove emerge il problema del consumo d’acqua, e la seconda parte dove entra Teleleggo a risolvere brillantemente il problema, il mood del video è ora più sereno.

Le riprese e la fase di post produzione (montaggio, ottimizzazione suono, musiche, effetti, ecc.) hanno comportato una lavorazione specifica, soprattutto in fase di color correction e color grading per dare un look ed un taglio filmico.

Utilizzo del video

Il video ultimato svolge una funzione estremamente pratica sia per gli incontri dal vivo che online perché in 60 secondi sintetizza, in modo esaustivo ma anche emozionale, il sistema Teleleggo.

Suggerimenti e informazioni utili

Ci sono tanti sistemi nuovi, tanti nuovi applicativi. Il video è un ottimo strumento per catturare l’attenzione dell’utente e per spiegare in pochi secondi le cose essenziali e più accattivanti. Certamente fare tutto questo non è semplice e richiede un’attenta analisi delle esigenze del Cliente, un ottimo dialogo tra le parti e tanta creatività.

Ecco il video promozionale che abbiamo realizzato per Teleleggo.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Compila il form seguente per chiederci maggiori informazioni su come realizzare anche per te un video promo ad hoc o per ricevere un preventivo personalizzato, senza alcun impegno.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.