Formazione

Il valore dei video nel marketing attuale

Il valore dei video nel marketing attuale

 by Matteo Morittu

  17 Dicembre 2018 - post 🇮🇹   time: 2min    

Tutti oggi fanno dei video per promuoversi. Ma quali sono i video più efficaci per promuoversi? Il mercato del video marketing è cresciuto tantissimo. I social network che fino a pochi anni fa premiavano i contenuti testuali di qualità oggi premiano di più i contenuti audiovisivi e le immagini.

Quest'anno abbiamo lavorato con tanti Clienti che probabilmente fino a qualche anno fa non avrebbero pensato di doversi promuovere tramite i video, in particolar modo tramite video pensati per essere condivisi sui social network. É il caso, ad esempio, di alcune location nell'ambito della ristorazione o di artisti musicali con i quali abbiamo lavorato, che un tempo non erano spinti a ragionare per comunicare tramite i social network.

Video Marketing

Il video marketing è un settore che quest'anno ci ha assorbito tanto e sarà sempre di più. Raccontare il proprio valore tramite dei video ben fatti oggi è necessario. Non è più un vezzo esclusivo di coloro che possono spendere. I prezzi ormai sono molto più accessibili di un tempo. Altri tipi di video - per noi molto importanti - sono i film documentari. Quest'anno abbiamo realizzato dei lavori significativi, in particolare per alcune realtà impegnate nel settore sociale e culturale.

Inoltre abbiamo avviato la produzione di nostre opere audiovisive e programmi per la TV, in vari settori d'interesse come ad esempio il settore enogastronomico. Un settore sempre molto divertente ed interessante è quello dei video musicali. Molto bello il progetto artistico di Relé che stiamo seguendo e che segnaliamo a chi non lo conoscesse ancora www.luigirele.com.

Video Commerciali

video commerciali sono un altro settore sempre in crescita, con video pensati per i social, che devono essere di breve durata e d'impatto. Noi stessi di Numidio abbiamo realizzato il promo del video corso “Web Marketing con Numidio” secondo questi parametri.

Ultimo ma non ultimo, nell'ambito delle produzioni video, dobbiamo segnalare senz'altro la preziosa collaborazione di due persone per noi molto importanti, Gianluca Calabria (produzione e post produzione video) e Elisabetta Badolisani (produzione). Due professionisti che hanno arricchito la nostra offerta grazie alle loro idee ed alla loro professionalità.

Nel 2019 vogliamo aumentare notevolmente le nostre produzione audiovisive ed abbiamo in serbo nuovi progetti, alcuni dei quali si baseranno anche su nuovi modelli di distribuzione audiovisiva.

Note sull'autore:

Matteo è co-fondatore di Numidio, esperto di comunicazione digitale e comunicazione. Da anni si occupa di video produzioni per i nuovi media.

Foto credits post "Formazione nel Digital Marketing e formazione": Header Photo by rawpixel on Unsplash