Relazione
Costruire relazioni di qualità con i propri Clienti (e anche con i propri Collaboratori) è uno dei segreti di un’attività di comunicazione di “lunga coda”, ovvero di lunga durata. Se hai difficoltà a relazionarti, sicuramente puoi affrontare dei percorsi molto utili di formazione e di allenamento. Potrai migliorare la tua assertività, la gestione delle tue emozioni, la tua propensione all’ascolto e all’empatia. A questo proposito ti suggeriamo di partire dalla lettura dei contenuti che trovi sul sito web della Dott.ssa Claudia Vincis, www.beneficamente.it, Partner ufficiale di Numidio Lab. Per mantenere il contatto con il tuo pubblico puoi usare mille strumenti online (social network, newsletter, ecc,) e anche offline (volantini, inviti cartacei, chiamate, ecc.). Però per trovare il giusto equilibro sulla frequenza con la quale contattare il tuo pubblico ti viene in soccorso rispondere a una domanda ogni volta che stai per far partire un’azione di contatto: “Questo messaggio che sto per comunicare è realmente utile ai miei Clienti?”. Se ad esempio si tratta dell’ennesima e-mail di sconti, senza nessun valore ulteriore, stai realmente comunicando qualcosa che accresce la fidelizzazione del tuo pubblico al tuo prodotto o al tuo servizio?
La vera negoziazione efficace è quella che rende soddisfatte entrambe le parti al termine della trattativa. Che si tratti di negoziare un accordo con un Fornitore o il prezzo di vendita di un prodotto con un Cliente, il tema dell’equilibro sembra essere uno dei più sottovalutati. Facendo riferimento a questo aspetto, devi ricordare sempre che se è vero che non devi rimetterci è pur vero che esisti anche tu ed è giusto che ti sia riconosciuto il tuo valore. Il tuo interlocutore quasi mai farà problemi di prezzo se tu sarai in grado di risolvere il suo problema grazie al tuo prodotto o al tuo servizio e soprattutto se sarai in grado di rendere giustizia al tuo valore quando ti presenti. Nella mente di chi ti sta davanti, infatti, il prezzo dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi viene correlato al valore di quello che offri: quindi non svalutarti!
Quando devi comunicare con qualcuno (Cliente, Collaboratore, Fornitore, Socio, ecc.) e vuoi che il tuo messaggio venga recepito positivamente devi sempre assicurarti che l’altra persone sia pronta a recepirlo. Se non è il momento adatto, se non c’è il contesto giusto, se ci sono degli impedimenti in quel momento, allora il semaforo è rosso. Quando un automobilista vede il semaforo rosso all’incrocio che fa? Si ferma! Ecco la stessa cosa dovrai fare tu. Solo quando il semaforo sarà verde allora potrai ripartire alla carica.
Sbagliare è umano ma pochi hanno la maturità e l’umiltà di chiedere scusa. Se con i tuoi Clienti hai sbagliato qualcosa, assumitene la responsabilità. Solo così potrai riconquistarli alla grande e rinsaldare il rapporto più di prima. C’è però una variabile alla quale devi dare una grande importanza: la velocità! Se hai sbagliato chiedi scusa ma fallo presto, non far passare troppo tempo. Inoltre chiedi sempre scusa, possibilmente, di persona. Se vuoi approfondire questo tema così importante t’invitiamo a vedere questo contenuto riservato agli Abbonati: https://www.numidio.com/lab/costruisci-una-solida-reputazione/