F.A.Q.

In questa sezione raccogliamo le domande più utili per permetterti di consultare velocemente le risposte e chiarire i tuoi dubbi. Puoi porre anche tu una nuova domanda scrivendo a lab@numidio.com oppure compilando il form in fondo alla pagina.

Comunicazione

  • Come posso comunicare al pubblico il mio prodotto o il mio servizio senza fare errori?
    Puoi correggere qualsiasi azione di promozione, il danno potrà essere più o meno grave ma non irreparabile. La fase più delicata è quella che viene ancora prima ed è quella di progettazione e di analisi del tuo pubblico: è la fase di ascolto! Se non ti preoccuperai di acquisire il massimo delle competenze nella fase di ascolto delle esigenze del tuo pubblico, le tue azioni di comunicazione potrebbero essere compromesse per sempre. Vedi questo contenuto riservato agli Abbonati e parti da qui: https://www.numidio.com/lab/chi-ascolta-per-primo-vince/
  • Non ho tempo da dedicare alla promozione, come posso fare?
    Ci sono tanti modi per stare sul “punto di contatto”, laddove il tuo messaggio incontra il tuo potenziale pubblico. Puoi prevedere di usare vari strumenti per veicolare i tuoi messaggi: offline (rappresentanti, volantini, cartelloni, pubblicità tramite i mass media, ecc.) oppure online (blog tematici, social network, ecc.). In ogni caso ricorda che se non dedichi tempo alla promozione direttamente o delegando qualcuno o tramite vari strumenti, prima o poi sparirai dai radar del tuo potenziale pubblico.
  • Cosa devo fare per catturare subito l’attenzione del mio potenziale pubblico?
    Tutti noi cerchiamo qualcosa che ci porti dei vantaggi, dei benefici. Quindi non preoccuparti di raccontare nel dettaglio quanto sono belle le scarpe da tennis che vendi nel tuo negozio ma piuttosto evidenzia subito quali benefici offri con le tue scarpe. Ad esempio, piuttosto che descrivere le caratteristiche in modo freddo (“Queste scarpe da tennis hanno un cuscinetto ad aria, una forma avvolgente e sono molto economiche, vieni a trovarci in negozio per provarle”) preoccupati di immergere subito il tuo potenziale Cliente nei benefici che offri (“Gioca a tennis in comodità, senti il tuoi piedi rilassati e comodi come se fossi sopra ad un cuscino e nel mentre mantieni il pieno controllo dei tuoi movimenti: queste sono le scarpe che fanno al caso tuo per vincere le tue prossime partite”).
  • Come posso distinguermi dalla concorrenza?
    È molto probabile che nella tua attività ci siano tanti elementi differenzianti e punti di forza che dai per scontato, forse a te sembrano dei piccoli dettagli ma per i tuoi Clienti invece possono fare una grande differenza. Chiedi al tuo pubblico che cosa ama dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi e poi esalta le tue qualità. Vedi questo contenuto riservato agli Abbonati: https://www.numidio.com/lab/il-tuo-elemento-differenziante/
  • Come posso raccogliere testimonianze utili per mostrare la qualità di quello che offro?
    Le testimonianze reali hanno un valore enorme. Per spingere il tuo pubblico a lasciarti delle preziose testimonianze (scritte, video, ecc.) innanzitutto devi chiederle! Se non le chiedi espressamente, neanche i tuoi migliori Clienti ti lasceranno le loro testimonianze. Fai comprendere ai tuoi migliori Clienti quanto ti potrebbe aiutare una loro preziosa testimonianza. Se vuoi puoi offrire loro anche una piccola serie di indicazioni con delle domande apposite alle quali potranno rispondere: cosa ti piace di più dei miei prodotti/servizi? A chi li consiglieresti? Ecc. Vedi questo contenuto riservato agli Abbonati: https://www.numidio.com/lab/conquistare-la-fiducia-del-cliente-le-testimonianze/
  • Progettazione

  • Ho difficoltà a pianificare le mie attività di comunicazione, come posso organizzarmi?
    Quando passi alla fase di progettazione delle tue azioni di comunicazione ricorda sempre che ci sono cose urgenti e cose importanti. Una volta fissati i tuoi obiettivi devi perseguire il raggiungimento di questi obiettivi. Non cadere nelle sabbie mobili tipiche di chi si occupa di preparare un piano di comunicazione: infatti non tutte le cose urgenti (legate ad una scadenza temporale) sono anche importanti!
  • Come riesco ad identificare con certezza il mio Cliente tipo?
    In gergo tecnico si dice “buyer personas”, ovvero le tua tipologia di clientela, il tuo target. Conoscere tutto del tuo potenziale pubblico è una fase delicatissima. Puoi affidarti a professionisti che si occupano di fare queste analisi per te ma anche tu in prima persona devi assolutamente preoccuparti di analizzare tante cose, ad esempio: le richieste del mercato, le nicchie profittevoli nel tuo settore, quali benefici concreti offri al tuo pubblico, che azioni compie la tua concorrenza, qual è la composizione dettagliata del tuo Cliente tipo. In sintesi per fare tutto questo non c’è cosa migliore che investire del tempo ad intervistare il tuo potenziale pubblico o meglio ancora ricorrere ai focus group, ovvero dei gruppi di persone riuniti in base ad alcuni criteri per raccogliere idee, considerazioni e suggerimenti attorno al tuo progetto, al tuo prodotto o al tuo servizio.
  • Come capisco quali sono i mezzi di comunicazione più adatti per promuovere la mia offerta?
    Parti sempre dalle caratteristiche del tuo pubblico e poniti la domanda “Dove trovo il mio pubblico?”. Se il tuo progetto, il tuo prodotto o il tuo servizio si rivolge ad un pubblico di anziani, probabilmente investire tutte le tue risorse economiche nell’ultimo social network per ragazzini non sarà una buona idea, che ne dici?
  • Prima di partire con una campagna promozionale come posso abbassare il rischio che un mio prodotto o un mio servizio non piaccia al pubblico?
    In questo caso è sempre buona regola testare nel piccolo la tua campagna promuovendo il tuo cosiddetto “prodotto minimo funzionante”, ovvero un prototipo semplificato del tuo progetto, del tuo prodotto o del tuo servizio. Questo ti permetterà di ascoltare le indicazioni dei tuoi primi Clienti in target e di correggere il tiro. Nella fase di analisi e progettazione questo è fondamentale.
  • Che cos’è la domanda latente?
    Al contrario delle domanda consapevole, la domanda latente è una richiesta che nasce dopo che il pubblico si è attivato per soddisfare una sua esigenza iniziale. Supponiamo che tu desideri vendere delle buonissime bibite rinfrescanti. Potresti costruire un bel blog per parlare delle tue bibite e promuoverlo su internet. Oppure potresti sfruttare il potere della domanda latente. Infatti potresti costruire e promuovere un bel sito web che raccoglie le migliori piscine per chi d’estate rimane in città. “Casualmente” però proprio nelle bellissime piscine che tu indicherai nel tuo sito web ci saranno in vendita solo le tue bibite rinfrescanti. È molto probabile che tutte le persone accaldate e sudate vorranno dissetarsi con qualcosa di rinfrescante ed ecco che le tue bibite in quel momento saranno l’articolo più richiesto! Naturalmente ti preoccuperai di valorizzare al massimo il tuo prodotto in quel contesto che hai creato ad arte, per fare in modo che i tuoi Clienti ne siano entusiasti. Conoscere il potere della domanda latente ti permetterà di valorizzare al massimo il tuo progetto, il tuo prodotto o il tuo servizio e di attrarre un pubblico molto interessato e focalizzato sulla tua offerta.
  • Promozione

  • Qual è il miglior modo per promuovermi a basso costo?
    La vecchia regola “chi più spende meno spende” vale anche nelle attività di promozione. Spendere poco molto spesso porta davvero scarsi risultati e di conseguenza è uno spreco di soldi. Però ci sono delle cose che puoi fare per evitare di spendere grandi budget. Una di queste è investire il tuo tempo e diventare estremamente abile nel fare contatti diretti (di persona, online o al telefono) con il tuo potenziale pubblico in poco tempo, con un canovaccio ben collaudato che evidenzi subito i benefici che hai da offrire. Oppure dovresti creare un buon rapporto con i tuoi migliori Clienti al punto che – consapevoli o no – diventino i tuoi migliori promoter. Altra cosa che devi valutare sono le strade poco battute ma con un alto ritorno: ad esempio le nicchie, ovvero quelle tipologie di pubblico poco servite che però hanno un grande potenziale; oppure anche alcuni spazi pubblicitari poco utilizzati ma ai quali potresti accedere con pochi soldi, ad esempio se il tuo prodotto o il tuo servizio si rivolge ad una clientela di un territorio specifico potresti trovare mille contesti per promuoverti a basso costo ma con un notevole passaparola (es. squadre sportive, circoli, scuole, ecc.). Tieni presente che ormai anche la pubblicità online ha rivisto da tempo i suoi listini. La somma minima da investire online oggi si aggira attorno ai 20 € al giorno. Ecco perché un buon metodo per intercettare a basso costo il proprio pubblico online è diventato quello di produrre contenuti utili per il proprio pubblico e contare sulle condivisioni tra Utenti in target (Content Marketing)
  • Quali vantaggi pratici mi offre migliorare nel public speaking?
    Che si tratti di parlare davanti a un piccolo numero di Clienti (o di Collaboratori) oppure davanti ad una sala gremita in occasione di un convegno aziendale, saper parlare in pubblico comunica molto più di quello che ci aspettiamo. Chi ha un’ottima padronanza nel parlare in pubblico acquisisce maggior autorevolezza. Il pubblico quindi è disposto a concedere in questo caso una maggior fiducia in un minor tempo. Ecco perché è un’abilità che devi assolutamente curare, sia che lavori online oppure offline.
  • Cos’è un funnel e perché è un elemento importante?
    Il funnel (dall’inglese “imbuto”) indica un percorso che l’Utente compie da potenziale Cliente o Cliente entusiasta. Si tratta di prevedere delle tappe che da una prima fase, nella quale andiamo ad intercettare un pubblico più numeroso, si occupano di filtrare e di restringere il numero dei potenziali Clienti - proprio come un imbuto - per arrivare alla fase finale della conversione o della vendita con quei Clienti realmente interessati. Saper costruire (online e offline) un percorso di “funnel marketing” è una di quelle abilità importanti per rendere scalabile la propria attività.
  • Con quale criterio devo realizzare il mio marchio?
    Per mettere il turbo alla tua attività, l’uso del marchio è molto utile perché in poco tempo comunica subito tante informazioni. È per questa ragione che il marchio dev’essere assolutamente realizzato da grafici esperti che sappiano tradurre efficacemente in grafica: la tua missione, i tuoi valori e i benefici che offri. Inoltre i professionisti esperti conoscono i migliori formati tecnici con i quali viene realizzato il logo. Questi formati saranno essenziali per mantenere l’alta qualità del tuo logo nel caso in cui tu dovessi stamparlo su cartelloni o su t-shirt o usarlo in progetti ad alta qualità online. Qualora tu ne avessi bisogno - data l’importanza di questo aspetto - t’invitiamo a contattare i nostri colleghi del reparto grafico per maggiori informazioni o per qualche ulteriore suggerimento.
  • Perché la gamification è così importante?
    La gamification è la metodologia che ha l’obiettivo di educare e/o di coinvolgere un determinato pubblico tramite il gioco o, ancora meglio, tramite il videogioco. Questa tecnica ha dei risultati talmente importanti in tanti ambiti (ad es. quello educativo o quello commerciale) che sempre più imprenditori, liberi professionisti e associazioni la utilizzano per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione e di promozione. Vedi questo contenuto:https://www.numidio.com/lab/i-vantaggi-della-gamification-per-la-crescita-della-tua-attivita-sara-vincis-e-saverio-pibiri/
  • Relazione

  • Non so gestire le relazioni, come posso fare?
    Costruire relazioni di qualità con i propri Clienti (e anche con i propri Collaboratori) è uno dei segreti di un’attività di comunicazione di “lunga coda”, ovvero di lunga durata. Se hai difficoltà a relazionarti, sicuramente puoi affrontare dei percorsi molto utili di formazione e di allenamento. Potrai migliorare la tua assertività, la gestione delle tue emozioni, la tua propensione all’ascolto e all’empatia. A questo proposito ti suggeriamo di partire dalla lettura dei contenuti che trovi sul sito web della Dott.ssa Claudia Vincis, www.beneficamente.it, Partner ufficiale di Numidio Lab.
  • Con quale frequenza devo contattare i miei Utenti?
    Per mantenere il contatto con il tuo pubblico puoi usare mille strumenti online (social network, newsletter, ecc,) e anche offline (volantini, inviti cartacei, chiamate, ecc.). Però per trovare il giusto equilibro sulla frequenza con la quale contattare il tuo pubblico ti viene in soccorso rispondere a una domanda ogni volta che stai per far partire un’azione di contatto: “Questo messaggio che sto per comunicare è realmente utile ai miei Clienti?”. Se ad esempio si tratta dell’ennesima e-mail di sconti, senza nessun valore ulteriore, stai realmente comunicando qualcosa che accresce la fidelizzazione del tuo pubblico al tuo prodotto o al tuo servizio?
  • Come posso negoziare meglio?
    La vera negoziazione efficace è quella che rende soddisfatte entrambe le parti al termine della trattativa. Che si tratti di negoziare un accordo con un Fornitore o il prezzo di vendita di un prodotto con un Cliente, il tema dell’equilibro sembra essere uno dei più sottovalutati. Facendo riferimento a questo aspetto, devi ricordare sempre che se è vero che non devi rimetterci è pur vero che esisti anche tu ed è giusto che ti sia riconosciuto il tuo valore. Il tuo interlocutore quasi mai farà problemi di prezzo se tu sarai in grado di risolvere il suo problema grazie al tuo prodotto o al tuo servizio e soprattutto se sarai in grado di rendere giustizia al tuo valore quando ti presenti. Nella mente di chi ti sta davanti, infatti, il prezzo dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi viene correlato al valore di quello che offri: quindi non svalutarti!
  • Cosa s’intende con semaforo rosso e semaforo verde nella relazione?
    Quando devi comunicare con qualcuno (Cliente, Collaboratore, Fornitore, Socio, ecc.) e vuoi che il tuo messaggio venga recepito positivamente devi sempre assicurarti che l’altra persone sia pronta a recepirlo. Se non è il momento adatto, se non c’è il contesto giusto, se ci sono degli impedimenti in quel momento, allora il semaforo è rosso. Quando un automobilista vede il semaforo rosso all’incrocio che fa? Si ferma! Ecco la stessa cosa dovrai fare tu. Solo quando il semaforo sarà verde allora potrai ripartire alla carica.
  • Come posso rimediare ad un errore con il mio pubblico?
    Sbagliare è umano ma pochi hanno la maturità e l’umiltà di chiedere scusa. Se con i tuoi Clienti hai sbagliato qualcosa, assumitene la responsabilità. Solo così potrai riconquistarli alla grande e rinsaldare il rapporto più di prima. C’è però una variabile alla quale devi dare una grande importanza: la velocità! Se hai sbagliato chiedi scusa ma fallo presto, non far passare troppo tempo. Inoltre chiedi sempre scusa, possibilmente, di persona. Se vuoi approfondire questo tema così importante t’invitiamo a vedere questo contenuto riservato agli Abbonati: https://www.numidio.com/lab/costruisci-una-solida-reputazione/
  • Fidelizzazione

  • Ho necessità di incassare subito e ho paura che per fidelizzare il Cliente perderò tempo e soldi. Che devo fare?
    Spesso le strategie per fidelizzare il Cliente e per curare il rapporto vengono viste come troppo dispendiose a livello di tempo e di soldi. Certamente richiedono una programmazione e delle energie e questo non entusiasma chi cerca di realizzare incassi veloci con strategie di vendita immediate. In realtà una strada non esclude l’altra. In ogni caso ricorda sempre che se vuoi rendere la tua attività duratura nel tempo, prima o poi, dovrai inserire delle logiche di fidelizzazione dei tuoi Clienti, per evitare di continuare a spendere soldi per intercettarne di nuovi e per costruire rapporti di maggior qualità. A te la scelta, naturalmente.
  • Quali sono i migliori consigli per fidelizzare il pubblico?
    Le azioni da mette in campo (online e offline) sono tantissime. Però diciamo che tutte poggiano essenzialmente su questi 3 fattori: risolvere concretamente un problema del Cliente; offrire un valore aggiuntivo al tuo prodotto o al tuo servizio, come ad esempio un supporto adeguato; e infine scaldare la relazione umana, trasformando quello che è un contatto freddo in un contatto caldo, ovvero in un ambasciatore entusiasta della nostra offerta e del nostro marchio.
  • Non riesco a vendere altri prodotti agli stessi Clienti dopo che ho venduto il primo. In che cosa sto sbagliando?
    Dopo che il Cliente ha acquistato il tuo primo prodotto o servizio, puoi vendergli un altro prodotto simile ma di livello avanzato e quindi con un prezzo più alto (up-selling) oppure un prodotto diverso ma comunque complementare, cioè affine alle sue esigenze (cross-selling). Per riuscire in queste tecniche occorre capire se questi altri prodotti risolvono realmente un problema del nostro Cliente o se lui stesso è consapevole di questo. Analizza attentamente se i tuoi prodotti o i tuoi servizi creano realmente un percorso utile alle esigenze del tuo Cliente.
  • Posso automatizzare completamente l’assistenza al pubblico?
    Per tantissime persone offrire supporto al proprio pubblico è molto difficile. Hanno poco tempo oppure poche energie da dedicare a questo aspetto. Allora tutti sognano di poter automatizzare l’assistenza e il supporto al Cliente con qualche software che contenga delle risposte precompilate. Però, parliamoci chiaramente: quando tu hai un problema da consumatore, con chi vuoi parlare? Con un robot o con un bravo operatore? Per alcuni tipi di risposte puoi sicuramente automatizzare il tuo servizio di assistenza ma per altre assolutamente no! Inoltre automatizzare troppo l’assistenza non ti conviene. Infatti il servizio di supporto non dev’essere visto come una seccatura ma piuttosto come una straordinaria opportunità per fare nuovi contatti gratuitamente e per creare nuove relazioni tramite il contatto diretto.
  • Quanti soldi devo investire nel processo di fidelizzazione?
    Le iniziative che puoi utilizzare per fidelizzare il pubblico sono tante, molte hanno costi contenuti. Lasciamo ampio spazio alla tua fantasia, ci sono davvero tante cose che puoi fare online e offline. Sicuramente, però, possiamo suggerirti questo: per coinvolgere il tuo pubblico e per farlo sentire protagonista, ti basta fargli sapere che per te il pubblico è un insieme di persone e non un unico numero indistinto di scontrini. Le attività più fruttuose nel campo della fidelizzazione sono quelle che rendono le persone soddisfate e felici di avere a che fare con te, con il tuo brand, con la tua attività. Racconta al pubblico “il tuo perché”, ovvero cosa ti spinge a fare quello che fai, quale motivazione ti spinge ad essere vicino ai tuoi Clienti ogni giorno. Vedrai che ti occorreranno molti meno soldi di quello che pensi per fidelizzare il tuo pubblico.
  • Risorse

  • Perché devo depositare il mio marchio?
    Non pensare al deposito del marchio solo come ad un noioso adempimento per tutelare una tua idea o un tuo progetto. Sappi piuttosto che il tuo marchio è un bene che acquisisce un valore che devi saper incrementare nel tempo. Se vuoi saperne di più su come depositare il tuo marchio e su come valorizzarlo, vedi questo contenuto: https://www.numidio.com/lab/perche-creare-il-proprio-marchio-e-come-tutelarlo/
  • In base alle nuove norme come devo trattare i dati dei miei Utenti?
    Il tema della privacy e del trattamento dati è stato normato dalla Comunità Europea con grande attenzione negli ultimi anni. Naturalmente ti invitiamo a consultare i contenuti appositi che trovi all’interno di Numidio Lab e a consultare regolarmente il sito del Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it/home). Per maggiori informazioni e per indicazioni più specifiche in base alle tue esigenze, ti suggeriamo di contattare l’Avv. Franca Di Bernardo, Partner di Numidio Lab: franca.db@imprenditoriamo.it.
  • Quali aspetti legali devo conoscere se lavoro online?
    Ci sono aspetti relativi a come realizzare a norma siti web e piattaforme online; altri aspetti, invece, sono relativi al trattamento dei dati e della privacy; altri ancora sono relativi alla libertà di pensiero e al contempo anche al rischio di ledere la dignità della persona; altri aspetti riguardano il tema del diritto d’autore o lo sfruttamento delle immagini. Insomma il tema è ampio e per questa ragione t’invitiamo a consultare questo contenuto per avere in sintesi gli elementi di base su questo argomento: https://www.numidio.com/lab/gli-aspetti-legali-per-chi-opera-online/
  • Vorrei chiedere dei finanziamenti tramite dei bandi, cosa devo fare?
    Se vuoi partecipare a qualche bando per richiedere dei finanziamenti, magari a fondo perduto, ti invitiamo a seguire questo webinar che abbiamo registrato con la dott.ssa Michela Secci - esperta di bandi, finanziamenti e di finanza agevolata e Partner di Numidio Lab – per chiarirti le idee e per aiutarti ad entrare nel mondo dei bandi nel modo più corretto: https://www.numidio.com/lab/bandi-finanziamenti-e-finanza-agevolata-per-la-tua-attivita-michela-secci/
  • Nella mia attività ho di frequente difficoltà a gestire l’ansia e lo stress. Come posso fare per migliorare le mie prestazioni sul lavoro?
    Sappiamo quanto questi aspetti possano creare gravi problemi nella tua attività lavorativa. Per aiutarti a migliorare la gestione dell’ansia e dello stress abbiamo previsto dei percorsi in presenza con la dott.ssa Claudia Vincis. In ogni caso t’invitiamo a consultare il suo sito web e ad iscriverti alla sua newsletter per scaricare subito gratuitamente l’e-book "Gestire l'ansia in 5 semplici mosse". Vai al suo sito web: www.beneficamente.it
  • Proponi una nuova Faq


    Contenuto ProQuesto contenuto è riservato agli utenti PRO

    Solo gli utenti PRO possono accedere a questo contenuto. Fai il login se sei già un utente PRO oppure registrati ora!

    LOGIN

    Shopping cart
    There are no products in the cart!
    Continua a fare acquisti
    0
    Apri chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao! Come possiamo aiutarti?
    GDPR Cookie Consent with Real Cookie Banner