Numidio per il Roma Bar Show: Cos’abbiamo fatto per la più grande fiera internazionale sul mondo del beverage in Italia

Condividiamo cultura

Si è da poco conclusa l’edizione 2023 del Roma Bar Show, la più importante fiera internazionale in Italia sul mondo del beverage, il 29 e il 30 Maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Per questa grande manifestazione siamo stati scelti come partner digitale per la realizzazione del nuovo sito web, una grande piattaforma online che aveva l’obiettivo di intrattenere il pubblico e fornire tutte le informazioni sugli eventi e sulle aziende partner presenti nella due giorni della fiera. Una fiera che ha coinvolto circa 300 aziende tra le quali brand come Perrier, RedBull, Molinari, SanPellegrino e circa 14.000 visitatori.

Questo lavoro è stato molto interessante sia per l’importanza e il valore del progetto ma anche per gli aspetti tecnici che abbiamo dovuto affrontare durante la realizzazione. Un lavoro complessivo di circa 4 mesi che ci ha messo alla prova e ci ha spinto a trovare sempre le soluzioni più efficaci alle tante esigenze che una piattaforma del genere richiede, nel più breve tempo possibile.

Ma come si realizza un sito web di questo tipo?

L’aspetto più importante di un lavoro del genere è sicuramente la fase di progettazione, dove vanno recepite al meglio le esigenze del Cliente. In questo caso l’obiettivo principale era quello di dare tutte le informazioni ai fruitori dell’evento e alle aziende partner coinvolte nell’esposizione della fiera.

Da un punto di vista tecnico la difficoltà maggiore è stata trovare e dare il giusto spazio alle tante informazioni da inserire nel sito, stando molto attenti all’usabilità della piattaforma e mantenendo lo stile grafico il più in linea con la direzione artistica dell’evento. Sappiamo bene quanto sia importante trovare il giusto equilibrio tra creatività e concretezza in un sito web, soprattutto per la navigazione da mobile.

Un altro aspetto importante su cui ci siamo concentrati è stato quello relativo alle performance del sito, perché doveva possedere le giuste capacità per gestire l’alto flusso di visitatori e per avere la più alta velocità di caricamento delle pagine. Per risolvere questi due aspetti abbiamo lavorato sia sull’ottimizzazione della struttura del sito che sulle impostazioni del server che ha ospitato il sito web, calibrando al massimo le capacità di calcolo e di caching.

Design e archittettura del sito

Due aspetti molto importanti della progettazione di ogni sito web sono il Design, ovvero gli aspetti grafici di ogni pagina (colori, contenuti grafici, font, etc.) e l’architettura, ovvero l’organizzazione dei vari contenuti da inserire.

Per il primo aspetto c’è stato un grande lavoro di progettazione in tandem con il direttivo artistico dell’evento, con l’obiettivo di aderire il più possibile alle linee guida della grafica coordinata. Il concept era quello di avere un sito web, oltre che funzionale, dall’impatto estetico moderno e accattivante. Per rispettare questo obiettivo abbiamo utilizzato ovviamente i colori ufficiali dell’edizione 2023 e abbiamo giocato con sfondi in parallasse e delle animazioni all’ingresso di ogni contenuto testuale e fotografico. Questo gioco ci ha permesso di avere il sito con un movimento continuo, come fosse il respiro di un’onda o meglio di uno shaker seppur mantenendo le prestazioni molto elevate perché le animazioni non incidono sulla pesantezza delle pagine e quindi sulla velocità di caricamento.

Riguardo l’architettura abbiamo scelto di suddividere le tante pagine presenti in diversi menù raggiungibili da varie parti del sito. Ovviamente le pagine principali erano tutte raggiungibili dal menù principale e dall’homepage e tutte le altre dagli ulteriori due menù presenti nel footer e nel bottom footer.

Sezioni extra e sezione eCommerce

Un’ulteriore esigenza del progetto era avere all’interno del sito delle sezioni costruite ad hoc per centrare degli obiettivi specifici di marketing e di coinvolgimento degli utenti. Le tre più importanti sono state: la sezione “Awards”, per la quale abbiamo dovuto costruire 6 differenti moduli di iscrizione ai 6 premi messi in palio dall’organizzazione per i migliori esperti del settore (sia in italiano che in inglese); la sezione “Sideshow”, che doveva fungere da calendario eventi per le tante iniziative sparse per la città e collegate alla fiera principale che si è tenuta il 29 e 30 Maggio al Palazzo dei Congressi; infine la sezione “Merchandising”, un vero e proprio ecommerce per la vendita dei gadget e dei materiali di abbigliamento promozionali dell’evento. Ognuna di queste tre ulteriori sezioni ha richiesto un piano operativo individuale, aggiungendo ulteriore complessità alla progettazione generale della piattaforma.

Vuoi conoscere meglio la nostra area digitale e scoprire come possiamo esserti utili nella realizzazione del tuo sito web?

In ambito web design offriamo diverse soluzioni in base alle esigenze del Cliente, utilizzando sempre le migliori e più performanti tecnologie messe a disposizione dal mercato. Inoltre tutti i colleghi dell’area web design sono professionisti con anni di esperienza e che si mantengono in costante aggiornamento, per garantire la massima professionalità e sicurezza dei risultati.

I prodotti che più ci vengono richiesti sono:

Inoltre ci occupiamo anche della gestione e della manutenzione delle applicazioni rilasciate, in paricolare:

Contattaci

Il nostro team digitale è a tua completa disposizione per fornirti tutto il supporto nella progettazione e nella realizzazione della tua piattaforma online, che sia un sito web vetrina, una semplice landing page o un portale ecommerce complesso.

La nostra esperienza è al tuo fianco fin dall’ideazione, la fase più delicata, e puoi richiedere tutte le informazioni che desideri compilando il seguente form. Riceverai una consulenza gratuita che potrai utilizzare per chiarire i tuoi dubbi e realizzare al meglio il tuo progetto digitale.


    Condividiamo cultura
    Apri chat
    Bisogno di aiuto?
    Ciao! Come possiamo aiutarti?