Perchè investire sulla propria crescita personale

Condividiamo cultura

Quando mi viene chiesto se vale la pena investire sulla propria crescita personale tra me e me penso sempre: “Chiedi all’oste se il vino è buono?”

La considerazione successiva è che non sono solo un oste appassionato ma anche un’attenta ed esigente “avventrice” quindi da questo punto di vista posso sicuramente prendere in esame alcune motivazioni che mi hanno spinto e mi spingono tuttora, professione a parte, a coltivare la mia crescita personale.

Innanzitutto chiariamo cosa si intende per “crescita personale”

Quando si parla di crescita personale ci si riferisce allo sviluppo dell’individuo dal punto di vista umano e sociale; aspetti che poi hanno delle inevitabili ricadute anche sulla sfera professionale.

Il nodo fondamentale della crescita personale è sicuramente l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di noi stessi e di tutto ciò che ci riguarda sia interiormente che esternamente. 
Un percorso di crescita implica una profonda riflessione sulla nostra persona poiché si vanno a ridefinire i nostri pensieri, le nostre credenze e le nostre abitudini. In questo modo impariamo a conoscere meglio noi stessi e ad essere consapevoli delle nostre difficoltà e quindi del nostro potenziale.

Socrate prima e Seneca poi, l’avevano capito già più di duemila anni fa. “Conosci te stesso” infatti era il motto del filosofo greco che l’aveva assunto come guida della ricerca filosofica e per il filosofo latino era la ricetta per la serenità.

Alla consapevolezza di se stessi ci si arriva grazie ad una precisa predisposizione mentale: il coraggio di mettersi in gioco in un percorso di conoscenza di sé, uscendo dalla propria comfort zone verso una maggiore consapevolezza dei propri limiti.
La presa di coscienza dei nostri limiti è molto importante perché solo quando decidiamo di indagarli ed affrontarli possiamo scoprire la nostra reale essenza. E grazie a questa scoperta mettere a fuoco anche le nostre potenzialità.

Adessso che abbiamo definito meglio cosa intendiamo per crescita personale, torniamo alla domanda da cui siamo partiti magari definendola meglio.

Perchè dovrei investire il mio tempo, le mie energie e i miei soldi in un percorso di crescita personale?

La risposta più diretta che posso dare è per vivere una vita piena, appagante grazie al raggiungimento dei tuoi obiettivi personali e professionali; quindi in poche parole per vivere una vita di successo a seconda del personale significato che ognuno di noi da alla parola successo.

A tal proposito mi viene sempre in mente una frase letta nel libro “The Miracle morning”: Il livello di successo che potrete raggiungere supera raramente il vostro livello di sviluppo personale, perché il successo è qualcosa che voi attraete in virtù della persona che diventate.

Penso che questa sia una motivazione più che valida per dedicarsi a se stessi e alla propria crescita personale.

Ma da dove iniziare?

Il primo passo è quello di fare un’analisi il più obiettiva possibile dei nostri punti di forza e dei nostri margini di miglioramento (non mi piace tanto chiamarli punti di debolezza!).

Una volta analizzata la nostra situazione di partenza il passo successivo che ci può essere molto utile è porci alcune domande come queste:

  • Quali cose ritengo non vadano bene nella mia vita?
  • Cosa non mi piace fare?
  • Cosa mi dà la forza di alzarmi ogni mattina?
  • Quali sono i miei punti di forza?
  • Quali sono le critiche che ricevo più spesso?
  • Senza cosa non potrei vivere?
  • Di cosa ho paura?

Risposte sincere e obiettive a queste domande possono aiutarci a capire in che direzione andare e verso quali obiettivi spingere il cuore oltre l’ostacolo.

Dopodichè coltivare un mindset di crescita ci porterà a trovare nuove convinzioni, nuovi pensieri e nuovi schemi mentali per approcciarci al mondo e raggiungere i nostri obiettivi e quindi il successo ossia una vista piena e serena.

Vi sembra più facile a dirsi che a farsi?

Non nego che apportare tutti qusti cambiamenti comporta impegno e fatica ma in cambio avrete una cosa inestimamibile: la versione migliore di voi stessi.

Autrice

Dott.ssa Claudia Vincis – Psicologa e Psicoterapeuta

Contattaci

Nel nostro team ci sono esperti di psicologia e crescita personale, a tua completa disposizione per fornirti tutto il loro supporto.

Compila il form seguente e sarai presto ricontattato da uno dei nostri esperti!


    Condividiamo cultura
    Apri chat
    Bisogno di aiuto?
    Ciao! Come possiamo aiutarti?