Formazione

Personal Branding, come promuoversi sul web

Personal Branding

come promuoversi sul web

 

 by Flavio Crinelli

  1 Giugno 2018 - post 🇮🇹   time: 3min    

Personal Branding - ragiona come fossi un Brand

Ragionare da Brand, quindi come fossimo un marchio o un'azienda a tutti gli effetti, può sembrare strano e sicuramente non è una cosa che riesce spontanea a tutti. Il più delle volte ci sono dei freni naturali che derivano dal proprio carattere o da particolari stati d'animo.

In linea di massima si può dire che ragionare da Brand, presuppone una forte determinazione nel mettersi in gioco su più fronti, bypassare alcuni filtri e mettere in risalto i propri punti di forza.

Soprattutto per chi ha una propria attività da libero professionista, fare Personal Branding in un contesto di strategia di promozione, è di vitale importanza. Ciò apporta notevoli vantaggi nell'ottimizzare alcuni passaggi chiave, come ad esempio l'aumento di considerazione e credibilità agli occhi degli utenti.

Se vuoi ottenere il massimo dalle tue strategie di promozione devi assolutamente costruire e curare il tuo Brand Personale. Vediamo come fare.

 

«You’re branded, branded, branded, branded. [...] Everyone has a chance to learn, improve, and build up their skills. Everyone has a chance to be a brand worthy of remark»

«Sei di marca, di marca, di marca, di marca. [...] Ognuno ha la possibilità di imparare, migliorare e sviluppare le proprie abilità. Ognuno ha la possibilità di essere un marchio degno di nota »

Tom Peters (Scrittore e saggista di business management) 

 

Come promuoversi sul web, punta tutto sul racconto!

Seguendo la definizione letterale di Personal Branding devi proporti al tuo pubblico come un Brand. Fin qui tutto ok. Ma come farlo nel modo giusto? Il rischio di "disumanizzarsi" è dietro l'angolo.

La strada che devi percorrere , se vuoi fare la differenza è solo una. Il racconto.

Devi imparare a raccontarti e confrontarti quotidianamente con il mondo che ti circonda, mettendo in risalto la tua storia. Per fare questo nel modo giusto devi seguire questi 4 step fondamentali:

  1. Brand Identity e Web Identity, crea la tua identità come Brand online.
  2. Personal Storytelling, dai risalto alla tua storia, alla tua vision, ai tuoi valori.
  3. Scegli il canale più giusto per la tua comunicazione e per i contenuti da diffondere.
  4. Crea la tua piattaforma personale e duratura.

 

Personal Branding, come promuoversi sul web 1

Brand Identity e Web Identity, crea la tua identità come Brand online

Per far emergere la tua persona e conseguentemente il tuo Brand il primo passo da compiere è la costruzione di una propria e univoca identità. In primis riuscire ad avere un'identità come brand che rispecchia la tua personalità e professionalità e poi una identità online che ti porta a promuovere e vendere il tuo prodotto o il tuo servizio.

Il non plus ultra della web identity è l'influencer di settore, che grazie alla sua immagine e al suo racconto, riesce a veicolare prodotti di aziende terze e guadagnare da ciò. 

Ma torniamo a noi e ti suggerisco gli step di base per creare una tua identità online:

  • crea il tuo logo e cura il look visivo;
  • definisci il tuo pubblico;
  • scegli lo stile comunicativo e le piattaforme social;
  • fai networking, fai rete con gli altri professionisti del tuo settore e con gli utenti;
  • crea la tua piattaforma personale e duratura (es. blog) e una tua newsletter.

 

Anche voi siete un brand. Che lo sappiate o meno. Che vi piaccia o meno.

Marc Eckō (Imprenditore e Fashion Designer)

 

Personal Storytelling - la narrazione di se stessi

Per Personal Storytelling si intende la creazione di una narrazione efficace di se stessi e sfruttarla per veicolare la propria storia ma anche i propri prodotti o servizi.

Per farlo nel modo giusto devi assolutamente tener conto di ciò che sei, senza mai snaturarti. Il tuo punto di vista, i tuoi valori, la tua missione, sono degli unicum e sono le cose che fanno la differenza tra te e una altro professionista che sul mercato gioca il tuo stesso ruolo.  

I metodi per arrivare a possedere una storia che fa appassionare i propri utenti sono diversi. Sicuramente un buon metodo è raccontare i vari cambiamenti e i progressi del tuo percorso personale e professionale. Perciò documenta e condividi in modo creativo gli sviluppi, gli obiettivi raggiunti e anche quelli non raggiunti. Racconta al tuo pubblico quali sono le tue idee e quali sono i tuoi propositi per il futuro.

 

come promuoversi sul web - brand story

from PRmention

Scegli il canale più giusto per la tua comunicazione e per i contenuti da diffondere. 

Una volta strutturata la tua storia personale (sempre per veicolare i tuoi prodotti o servizi), il passo successivo è la scelta della piattaforma social e dei contenuti con i quali diffonderla.

Devi scegliere uno stile comunicativo, la piattaforma social che si avvicina di più a questo stile e al pubblico che vuoi raggiungere. Ovviamente ogni piattaforma ha una sua precisa caratteristica e anche per questo è importante sceglierla in base ai contenuti che si possono utilizzare.

Facciamo due esempi probabilmente banali ma molto pratici:

  • se sei uno chef e vuoi puntare molto sull'aspetto visivo dei tuoi piatti attraverso foto e video, le scelte (quasi obbligate) possono essere Instagram e/o Pinterest.
  • Se sei un giornalista e quindi vuoi usare soprattutto contenuti testuali per fare branding, la scelta pià oculata può essere una combinazione tra Facebook e Twitter

 

Il Content marketing (il marketing attraverso i contenuti) è forse la strategia online più efficace  per far crescere un Brand, che sia personale o aziendale. È una strategia estremamente versatile che miscela nel miglior modo possibile l'efficacia della presenza online e della tua storia, dei tuoi pensieri. Il rendimento che può offrire in termini di branding e reputazione è assolutamente il più alto in assoluto.

Ciò che condividi con il tuo pubblico riflette la tua persona, le tue idee e lo fa appassionare e fidelizzare e contemporaneamente arricchisce la tua identità online.

Crea la tua Piattaforma personale e duratura

Che sia un e-commerce o una semplice landing page, devi avere una tua piattaforma personale e duratura. È l'unico modo per ottenere un'immagine forte del tuo brand personale. I punti di forza sono tantissimi e mi limito ad elencarti i benefici che puoi trarre dal creare ed alimentare una tua piattaforma personale:

  • più professionalità agli occhi degli utenti;
  • aumento di reputazione;
  • possibilità di estendere la quantità di contenuti, sia in termini numerici che di formato;
  • fare vendita e contatti diretti, senza il filtro dei social network;
  • raccolta email, per fare email marketing e post-vendita;
  • fidelizzare i propri utenti offrendo servizi e prodotti esclusivi;
  • certificare con contenuti ad hoc la propria professionalità (immagini, case history, etc.)
  • fare SEO e link building per scalare posizioni sui motori di ricerca;
  • fare guest posting per aumentare la rete di collaboratori.

 

 

E ora.. ecco cosa ti consiglio

Se non vuoi perdere altro tempo e cominciare subito a promuovere efficacemente la tua attività, ti consiglio un piccolo investimento. Con il nostro video corso di formazione base sulla comunicazione digitale imparerai a promuovere la tua attività sul web in modo semplice. Un percorso formativo e-learning, con un linguaggio chiaro e semplice, che ti guida passo passo su come gestire la tua promozione sul web

Ma prima ti vogliamo fare un regalo. Guarda gratuitamente le 3 video lezioni su Facebook. Imparerai a gestire le funzioni principali del profilo e della tua pagina aziendale e come promuoverla con le inserzioni di Facebook.

 

Guarda gratis 3 video lezioni + strategia bonus su Facebook Marketing e parti con il piede giusto

Dalla creazione del profilo Facebook fino alla promozione della propria Pagina Aziendale

sponsorizzare pagina facebook - modulo gratis facebook

 
Accedi alle video lezioni scrivendo il tuo nome e la tua migliore e-mail

 

Note sull'autore:

Flavio Crinelli è co-fondatore di Numidio ed esperto di Digital Marketing e Social Media Management. Si occupa da anni della gestione di campagne marketing sul web, della creazione di contenuti per i social media e di sviluppare percorsi formativi in questi settori.

 

Foto credits post "Personal Branding, come promuoversi sul web": Header Photo by BRUNO CERVERA on Unsplash