Formazione

Pubblicizzare la propria attività sul Web – Come promuoversi con gli strumenti online più efficaci

Pubblicizzare la propria attività sul web 

Come promuoversi con gli strumenti online più efficaci

 

 by Flavio Crinelli

  post 🇮🇹   time: 5min    

Pubblicizzare la propria attività, il proprio business o i propri servizi non è mai stato un compito semplice. Abbiamo moltissimi strumenti a disposizione ma spesso non sappiamo utilizzarli, non sappiamo bene valutare come e quanto investire e soprattutto non sappiamo determinare con certezza quanto è il ritorno su ciò che investiamo in promozione (ROI - Return of Investments).

Grazie ad internet però le attività di marketing e promozione sono diventate più accessibili a tutti. Sia in termini economici che pratici. Oltretutto l'efficacia e l'orientamento sul ROI sono nettamente superiori alle alternative tradizionali (volantini, cartelloni, passaggi in radio, etc.).

In questo articolo ti spiego come promuovere la tua attività sul web utilizzando i migliori strumenti (spesso gratuiti), quindi farti risparmiare tempo, soldi ed energie. Imparerai a gestire con facilità le attività di promozione per la tua attività e con il tempo acquisire contatti di valore e clienti.

pubblicizzare la propria attività - foto 1

Photo by rawpixel.com on Unsplash

Come pubblicizzare la propria attività? I passi fondamentali

I primi passi da compiere per iniziare a pubblicizzare la propria attività sono molto importanti, perché determineranno la riuscita delle attività promozionali. Costruire le fondamenta è sempre l'inizio di qualsiasi progetto. In ordine temporale ti elenco i passi fondamentali da compiere per partire con il piede giusto. Subito dopo ti spiego passo passo come eseguire ogni punto.

 

  1. Sito web o Landing Page (gratis o a pagamento)
  2. Pagina aziendale Facebook (gratis)
  3. Scheda attività Google (gratis)
  4. Iscrizione su App di settore
  5. Sviluppo piano promozionale
  6. Operatività

1. Sito web o Landing Page

Il sito web e la landing page (pagina di atterraggio) sono le due piattaforme fondamentali  per farsi conoscere sul web. Sono la base della tua presenza sul web. Puoi scegliere di utilizzare una delle due, ovviamente il sito web è quello più performante e più professionale.

La landing page che è una singola pagina web, senza menù per intenderci, può andar bene nel caso in cui volessi sponsorizzare un solo prodotto o un solo servizio. Questo perché lo spazio che hai ha disposizione per le informazioni è molto limitato.

Per tutti gli altri casi il sito web è la piattaforma più efficace e rappresenta la tua azienda sul web nel modo migliore possibile. È il cuore pulsante di tutte le tue attività promozionali sul web. Da qui dovranno partire tutte le informazioni che serviranno agli utenti per conoscerti e poter diventare tuoi clienti. Informazioni di contatto, la tua storia, i tuoi prodotti, articoli di approfondimento, offerte, i tuoi servizi principali e così via. Insomma tutto ciò che riguarda la tua attività.

 
Gratis o a pagamento?

Possiamo scegliere di costruire il nostro sito web gratuitamente grazie a dei software online sempre più avanzati e facili da utilizzare (CMS - Content Management System). Questi software CMS agevolano la stesura e la modifica dei contenuti del sito. Sono molto facili da utilizzare anche per chi non ha competenze in ambito web e di programmazione. Ovviamente un minimo di basi in questi settori ti possono agevolare molto per poter costruire un sito che sia anche professionale e di facile utilizzo.

Oggi avere un sito web fatto male e inutilizzabile dagli utenti, soprattutto dai cellulari, ti abbassa notevolmente la reputazione, inficiando negativamente sulle tue attività di promozione.

Soprattutto se non hai competenze di base per la costruzione di un sito web il mio consiglio è quello di affidarti a dei professionisti di settore, web designer o agenzie di consulenza web. Il rapporto tra prezzo e qualità del lavoro finale è ottimo. Alla lunga avere un sito web funzionale alle tue esigenze, professionale e facile da utilizzare sarà l'arma vincente per ottimizzare le tue campagne di promozione.

 

I CMS più famosi e più utilizzati

Per tutte le tipologie di siti, anche complessi

Per siti semplici o landing page

Per e-commerce

 

pubblicizzare la propria attività - foto 2

Photo by William Iven on Unsplash

2. Pagina aziendale Facebook

Il secondo passo da fare dopo avere costruito il proprio sito web è creare la propria pagina aziendale Facebook. Il grosso del marketing online viene fatto su Facebook, che è il social network più utilizzato al mondo e il più utile per promuovere la propria attività.

La pagina è lo spazio dedicato alle aziende e alle attività che vogliono promuoversi efficacemente su Facebook. Con la pagina hai a disposizione una serie di strumenti che potrai utilizzare per fare promozione e per connetterti con quante più persone possibili. Con la pagina Facebook avrai a disposizione uno spazio pubblico dove poter mostrare tutte le informazioni utili della tua attività , condividere articoli, foto e video relativi ai tuoi prodotti o servizi. La cosa bella è che tutto questo è completamente gratuito.

Altra cosa fondamentale è che attraverso la pagina Facebook potrai creare, gestire e monitorare delle campagne promozionali a pagamento, le inserzioni. Queste inserzioni pubblicitarie a pagamento saranno pubblicate e accessibili da tutti gli utenti Facebook che rispecchiano un target ben preciso che avrai scelto tu in fase di creazione dell'inserzione. Ad esempio puoi decidere di far vedere la tua inserzione solo ad utenti Facebook di un determinato luogo, oppure ad utenti di una precisa fascia di età, oppure ad utenti che hanno un determinato interesse.

Anche il budget per l'inserzione è completamente personalizzabile e puoi decidere se utilizzare un budget giornaliero o un budget totale. Facebook in base al budget ti da delle stime sulla copertura dell'inserzione e puoi facilmente capire quanto investire.

La piattaforma per le inserzioni di Facebook ti offre una gamma di strumenti che ti faranno scegliere:

OBIETTIVO DELLA CAMPAGNA MARKETING - LUOGO - TARGET DI PUBBLICO - DURATA DELLA CAMPAGNA - BUDGET - POSIZIONI DELL'INSERZIONE - TIPOLOGIA DELL'INSERZIONE (post, foto, video).

 

Link utili

Pagina di facebook per creare una nuova pagina

Pagina di supporto Facebook per la gestione delle Pagine Aziendali

Pagina di supporto e assistenza per le pagine Facebook 

Facebook
Google

3. Scheda attività Google

La scheda attività di Google (Google My Business), è uno spazio gratuito che consente agli utenti di trovarti facilmente su Google e Google Maps. La scheda mostra le informazioni di contatto della tua azienda, come l'orario di apertura, il numero di telefono, le indicazioni stradali per arrivare alla tua sede.

In questa scheda potrai mettere anche delle foto del tuo locale o dei tuoi prodotti e inserire anche delle offerte e qualsiasi aggiornamento. I tuoi clienti inoltre potranno mettere delle recensioni sulla tua attività.

Questa scheda è molto importante perché spesso gli utenti che navigano su internet cercano le informazioni di contatto di una determinata azienda e di come poterla raggiungere. Avere quindi una scheda con tutti i contatti sempre aggiornati ti farà essere sempre reperibile e raggiungibile. Inoltre Google farà uscire la tua scheda anche quando gli utenti stanno cercando qualche servizio o prodotto correlato alla tua azienda.

Pagina Google My Business - Crea ora la tua scheda Google.

4. Iscrizione su App di settore

Sicuramente nel tuo settore c'è un'applicazione che ti aiuta a metterti in relazione con potenziali clienti targettizzati, ovvero con persone che stanno cercando il prodotto o servizio che offri. Dico sicuramente perché di App ormai ce ne sono tantissime e la maggior parte sono veramente utili e facili da utilizzare.

Ne cito giusto alcune per farti capire meglio; TripAdvisor e JustEat per il settore della ristorazione, Booking e AirBnb per il settore turisico, FourSquare e Yelp per il commercio al dettaglio e così via per tutti i settori.

Ciò che ti invito a fare è una ricerca e selezione delle App più interessanti nel tuo settore e poi la creazione di un profilo. Spesso queste applicazioni sono gratuite e sono strumenti utilissimi nella tua strategia di promozione sul web. Ti offrono gratuitamente o a costi bassi tantissima visibilità ad un pubblico in target.

Intercettare pubblico in target è uno degli aspetti più importanti nel marketing, perché le persone che stanno cercando proprio quel prodotto o servizio che offri saranno più spinte ad acquistarlo. La cosa difficile è strutturare delle campagne di marketing che intercettino proprio questo tipo di pubblico.

Grazie a queste App però il compito diventa veramente semplice. Sono queste app che fanno il lavoro al posto tuo. Tu dovrai solo creare il tuo profilo e mettere tutte le informazioni richieste. Ma attenzione: spendi del tempo per creare un tuo profilo ricco di informazioni utili ed accattivanti, quello sarà il tuo biglietto da visita.

5. Sviluppo piano promozionale

Prima di iniziare a investire soldi nella tua promozione sul web, ti invito a fare un piccolo piano di lavoro in cui andrai a determinare le fasi principali  della promozione. Di seguito ti faccio un esempio dei punti che potresti seguire per il tuo piano promozionale.

 

  1. Scelta del prodotto o servizio da promuovere
  2. Scelta del canale principale della tua promozione ad es. Facebook
  3. Ideazione del messaggio pubblicitario (claim, slogan etc.)
  4. Budget da stanziare per la promozione

6. Operatività

Una volta ideato e scritto il tuo piano promozionale puoi passare all'azione. Per un primo approccio al mondo delle attività di marketing online ti consiglio di utilizzare le inserzioni pubblicitarie di Facebook, sono molto semplici da strutturare e ti garantiscono un ottimo riscontro degli utenti.

Un obiettivo potrebbe essere far atterrare gli utenti che cliccano sulla tua inserzione Facebook su una pagina del sito in cui sarà illustrata la promozione. Ad esempio una pagina dove ci sarà un'offerta limitata su un determinato prodotto, oppure un contenuto omaggio per chi si iscrive alla tua newsletter, oppure una pagina di vendita del servizio principale che vuoi promuovere etc.

Un altro obiettivo potrebbe essere far conoscere la tua azienda, quindi semplicemente sponsorizzare la tua pagina Facebook con il fine di aumentare i Like alla pagina. Questo tipo di inserzione seppur molto utilizzata, non ti garantisce però un vero e proprio riscontro in termini di conversioni.

La conversione è l’azione che l’utente compie una volta che arriva sul tuo sito, ad esempio può essere una richiesta di informazioni, l’iscrizione ad un servizio o un acquisto. Per essere tale la conversione deve lasciare una traccia di dati misurabili. La conversione principale è l'utente che acquista il tuo prodotto o servizio e per cui diventa cliente.

Per questo motivo ti consiglio di spendere un po di tempo nello sviluppare un piano promozionale che includa l'obiettivo di far arrivare il pubblico sul tuo sito web e farli compiere un'azione che li converta. Una conversione molto utilizzata è la raccolta delle mail, Lead Generation in gergo tecnico. Questa raccolta mail ti sarà molto utile per fare ulteriori operazioni di marketing inviando mail di vendita targettizzate, l'Email Marketing.

Cosa ti consiglio

Se non vuoi perdere altro tempo e cominciare subito a promuovere efficacemente la tua attività, ti consiglio di guardare le video lezioni gratuite interamente dedicate al Marketing con Facebook.

Ti regaliamo un intero modulo di 3 lezioni più 1 Bonus da vedere e rivedere quante volte vuoi, anche sul tuo smartphone. Questo modulo fa parte del nostro Video corso di Web Marketing  che, se vorrai, potrai acquistare.

Acquistando l'intero corso avrai accesso illimitato a più di 35 video lezioni sui fondamenti del Web Marketing e il supporto quotidiano del nostro team che ti aiuterà a orientarti sulle strategie di web marketing.

In particolare troverai:

  • Un intero modulo di 5 lezioni sul Personal Branding;
  • 1 video lezione sulle tecniche di profilazione grazie ai tool del gestionale delle inserzioni Facebook;
  • 7 video lezioni su Marketing con Facebook;
  • 1 video lezione sulla SEO per farsi trovare più facilmente dagli utenti;
  • 3 video lezioni su come fidelizzare il cliente grazie all'email marketing;

... e tanto altro.

Guarda gratis 3 video lezioni + strategia bonus sul Marketing con Facebook

Dalla creazione del profilo Facebook fino alla promozione della propria Pagina Aziendale

sponsorizzare pagina facebook - modulo gratis facebook

Accedi alle video lezioni scrivendo il tuo nome e la tua migliore e-mail

(se hai difficoltà scrivici a info@numidio.com)

Note sull'autore:

Flavio Crinelli è co-fondatore di Numidio ed esperto di Digital Marketing e Social Media Management. Si occupa da anni della gestione di campagne marketing sul web, della creazione di contenuti per i social media e di sviluppare percorsi formativi in questi settori.

 

Foto credits post "Pubblicizzare la propria attività": Header Photo by Glenn Carstens-Peters on Unsplash