Formazione

Come trovare clienti da libero professionista, la soluzione perfetta

Come trovare clienti da libero professionista

la soluzione perfetta

 by Flavio Crinelli

  16 Luglio 2018 - post 🇮🇹   time: 3min    

Come trovare nuovi clienti, le opzioni principali sul mercato

Trovare nuovi clienti è l'operazione più importante per ogni attività. In particolare per i liberi professionisti questa operazione è di vitale importanza perché saranno loro stessi a doverla mettere in pratica. Il libero professionista è al contempo sia esecutore del lavoro che "venditore" di se stesso. E deve saper fare queste due cose in egual misura.

La vendita, o meglio ancora la promozione di se stessi e della propria attività, però il più delle volte viene sottovalutata. In alcuni casi viene completamente trascurata, sperando che i clienti piovano dal cielo. Ma come ben sai così non è.

Probabilmente quello che non sai però è come farla nel modo più giusto e proficuo. Le opzioni principali che hai a disposizione sono due, ma solo una ti da' realmente la possibilità di promuoverti efficacemente, risparmiando tempo e facendoti fare molti più contatti di valore.

Marketing tradizionale

materiale cartaceo (volantini, adesivi, cartellonistica etc.), passaggi in radio o tv

Marketing digitale (web marketing)

sito web, social network, blogging, email marketing etc.

Come trovare clienti da libero professionista, la soluzione perfetta

La soluzione perfetta è la seconda. Ovvero utilizzare le tecniche di vendita e di promozione del web marketing. A parità di costi, i benefici sono assai maggiori rispetto al marketing tradizionale, sia in termini di tempo impiegato che di conversione (dal punto di contatto alla vendita). In più con il web marketing si ha la possibilità di analizzare ogni fase della promozione e poter automatizzare alcuni processi chiave.

Benefici del web marketing per trovare più clienti:

  • aumentare il valore del proprio Brand personale;
  • raggiungere più utenti in target;
  • farsi trovare più facilmente;
  • fidelizzare il cliente.

Personal Branding - Aumentare il valore del proprio Brand personale

Grazie al Web Marketing e in particolare grazie all'uso dei social network possiamo rapidamente aumentare il valore del nostro Brand personale ed avere un appeal maggiore nei confronti dei clienti. Avere un'immagine curata, con un look coordinato sia visivo che testuale, farà aumentare la percezione positiva che gli utenti hanno di voi. In fase di scelta quest'aspetto è determinante.

Infatti secondo una recente ricerca di CarrerBuilder.com, uno dei portali principali per la ricerca di lavoro online nel mondo, "oltre la metà dei consumatori ha scelto di fare affari con un freelance o un'azienda motivati da una presenza online forte e positiva." Inoltre "Più della metà dei datori di lavoro non assumerà potenziali candidati o collaboratori se non hanno una buona presenza online."

Per acquisire nuovi clienti quindi aumentare il valore del proprio brand personale è di vitale importanza. Come ho scritto nell'articolo "Personal Branding come promuoversi sul web" e che ti consiglio di leggere, se vuoi ottenere il massimo dalle tue strategie di promozione devi assolutamente costruire e curare costantemente il tuo Brand Personale.

Raggiungere più utenti in target

Uno degli obiettivi delle strategie di promozione è raggiungere utenti in target per trasformarli più facilmente in clienti. Grazie alle tecniche di profilazione che abbiamo a disposizione con alcuni strumenti del web marketing, possiamo raggiungere utenti che rispecchiano il nostro cliente tipo. Soprattutto grazie al tool di profilazione che Facebook ci mette a disposizione quando creiamo delle inserzioni a pagamento, possiamo raggiungere utenti che rispecchiano determinati interessi, determinate fasce di età e rientrano in una precisa area circoscritta.

In parole povere possiamo mandare la nostra pubblicità solo ad utenti che rispecchiano dei parametri ben precisi. L'utilità di fare questa cosa è comunicare il nostro annuncio pubblicitario solo alle persone a cui quell'annuncio può interessare. La possibilità che loro diventino clienti è assai maggiore rispetto a persone che di default non hanno il minimo interesse per quel determinato servizio che offriamo.

La cosa opposta (da non fare!) succede ad esempio, quando "smarmelliamo" volantini a destra e sinistra, raggiungendo persone di cui il 95% non interessa minimamente il nostro servizio. La perdita di tempo e di soldi è enorme.

Il vantaggio quindi di poter profilare i nostri utenti è proprio nel risparmio di soldi che investiamo. La percentuale di conversione si abbassa e quindi anche i budget destinati in pubblicità si abbasseranno.

"La conversione è un tipico indicatore di performance impiegato per valutare l’efficacia di campagne di marketing online. Si ottiene una conversione ogni volta che l’utente compie una determinata azione in risposta agli stimoli trasmessi da un messaggio pubblicitario; ad esempio, un atto d’acquisto, la compilazione di un form, la sottoscrizione di una newsletter, ecc." - www.glossariomarketing.it

Farsi trovare più facilmente dagli utenti

Con alcune strategie di web marketing, come il posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO - Search Engine Optimization), possiamo farci trovare più facilmente dagli utenti, risparmiando molti soldi in pubblicità. Queste strategie hanno come obiettivo di generare traffico gratuito di utenti che atterrano sul nostro sito. Per traffico gratuito, o più correttamente traffico organico, si intende il traffico di utenti che vanno su un sito passando per i motori di ricerca e non passando per una pubblicità che hanno visto e su cui hanno cliccato (banner, inserzione Facebook etc,).

Facciamo un esempio:

Sei un architetto di Milano, sai tutto sulla SEO e hai il tuo bel sito posizionato in prima pagina su Google per la parola chiave "Architetto Milano". Tutti gli utenti che che stanno cercando un architetto a Milano e che su Google digiteranno proprio "Architetto Milano", vedranno comparire tra i vari siti posizionati per questa parola chiave anche il tuo.

Ora le possibilità che loro entrino sul tuo sito e concludano l'accordo con te, tipo per ristrutturare la loro casa, sono infinitamente maggiori rispetto a tutti i tuoi competitor (gli altri architetti di Milano) che non hanno un sito posizionato sui motori di ricerca, o peggio ancora che non hanno proprio un sito.

Fidelizzare il cliente

Ci sono diverse strategie per poter fidelizzare il cliente con il web marketing, una di queste è l'email marketing. L'email oltre ad essere un  promemoria che ricorda al cliente che ci siamo e ci saremo sempre ogni qualvolta avesse bisogno del servizio che offriamo, può essere molto utile per inviargli contenuti esclusivi e di valore che lo facciano affezionare a noi.

Ad esempio, dopo l'acquisto di un tuo servizio, potresti inviare al cliente un buono sconto sull'acquisto di un altro servizio correlato. Oppure potresti inviargli una guida gratuita su come sfruttare al meglio il servizio o il prodotto che ha acquistato.

L'email marketing comprende ad esempio l'invio della newsletter settimanale o mensile. Può esserti utile per ricordare ai clienti di effettuare determinate azioni oppure per informarli ogni volta che crei o implementi un nuovo servizio.

Grazie a queste email la percentuale di clienti soddisfatti che continueranno a comprare da te aumenterà a dismisura e avranno la percezione di non essere mai abbandonati.

E ora.. ecco cosa ti consiglio

Se non vuoi perdere altro tempo e cominciare subito a promuovere efficacemente la tua attività, ti consiglio di guardare le video lezioni gratuite interamente dedicate al Marketing con Facebook.

Ti regaliamo un intero modulo di 3 lezioni più 1 Bonus da vedere e rivedere quante volte vuoi, anche sul tuo smartphone. Questo modulo fa parte del nostro Video corso di Web Marketing  che, se vorrai, potrai acquistare.

Acquistando l'intero corso avrai accesso illimitato a più di 35 video lezioni sui fondamenti del Web Marketing e il supporto quotidiano del nostro team che ti aiuterà a orientarti sulle strategie di web marketing.

In particolare troverai:

  • Un intero modulo di 5 lezioni sul Personal Branding;
  • 1 video lezione sulle tecniche di profilazione grazie ai tool del gestionale delle inserzioni Facebook;
  • 7 video lezioni su Marketing con Facebook;
  • 1 video lezione sulla SEO per farsi trovare più facilmente dagli utenti;
  • 3 video lezioni su come fidelizzare il cliente grazie all'email marketing;

... e tanto altro.

Guarda gratis 3 video lezioni + strategia bonus sul Marketing con Facebook

Dalla creazione del profilo Facebook fino alla promozione della propria Pagina Aziendale

sponsorizzare pagina facebook - modulo gratis facebook

Accedi alle video lezioni scrivendo il tuo nome e la tua migliore e-mail
Note sull'autore:

Flavio Crinelli è co-fondatore di Numidio ed esperto di Digital Marketing e Social Media Management. Si occupa da anni della gestione di campagne marketing sul web, della creazione di contenuti per i social media e di sviluppare percorsi formativi in questi settori.

Foto credits post "Come trovare clienti da libero professionista - la soluzione perfetta": Header Photo by rawpixel on Unsplash