Formazione

Sei un creativo? Scopri come promuovere il tuo lavoro online

Sei un creativo? Scopri come promuovere

il tuo lavoro online

 by Chiara Domeneghetti

  10 Settembre 2018 - post 🇮🇹   time: 3min    

Se c’è una professione sottovalutata in Italia, è quella che implica l’utilizzo della creatività. Che tu sia un musicista, un illustratore, uno scrittore poco importa: sarà sempre difficile far capire al cliente tutto il lavoro che c’è dietro il tuo prodotto finito e farti pagare quanto dovuto.

Di solito il creativo freelance in Partita IVA finisce per lavorare 12 ore al giorno, week-end inclusi, per riuscire a fatturare a fine mese lo stretto indispensabile, ed è un problema. Uno dei segreti per riuscire a farsi pagare il giusto, è quello di accrescere l’immagine che gli altri hanno di te in modo da essere percepito come un professionista con cui voler lavorare a tutti i costi, anche a costo di una parcella superiore.

Oggi voglio darti qualche consiglio su come utilizzare il web marketing per promuoverti online, automatizzare alcuni processi e arrivare a smettere di lavorare 12 ore al giorno organizzando il tuo lavoro e aumentando il fatturato.

Sei una mente creativa, usa quel che la natura ti ha regalato per raccontarti online

A volte chi ti contatta per un preventivo ha realmente bisogno di te e se ne rende pienamente conto, ma non riesce a valutare monetariamente il tuo lavoro perché non lo conosce. Uno dei primi passi da compiere dunque, è quello di educare il tuo cliente.

Essere freelance ti obbliga a imparare a venderti, anche se tutto quello che vorresti fare nella vita è il tuo lavoro e basta. Per farlo, però, puoi sfruttare quello che la natura ti ha già fornito: la creatività. Guardati intorno, studia i tuoi competitor e osserva come si promuovono online. Poi dimenticatene: inventa qualcosa di completamente nuovo sfruttando gli infiniti mezzi che ti forniscono il web e la tua fantasia.

L’importante è tenere sempre a mente il tuo obiettivo: raccontare il tuo lavoro, come lo fai, la cura che ci metti, il processo creativo e, perché no, le notti insonni.

Photo by Dai KE on Unsplash

Photo by rawpixel on Unsplash

Inizia da qui: il tuo sito portfolio

Per iniziare a lavorare sul tuo brand personale mettendo le mani in pasta, ti consiglio di crearti un sito portfolio con WordPress, scegliendo con cura il nome a dominio.

Puoi scegliere il tuo nome e cognome, o inventare un nome che andrà a indicare il tuo brand; l’importante è che rimanga sempre lo stesso su tutte le piattaforme su cui sceglierai di iscriverti, dai Social ai portali di settore in cui caricare i tuoi lavori.

Per quanto riguarda il sito il consiglio di usare WordPress, un sistema di facile utilizzo anche per chi non si intende di sviluppo web. Puoi acquistare un tema creato appositamente per un sito portfolio e modificarlo come più preferisci secondo la tua personalità.

Photo by rawpixel on Unsplash

Fatti conoscere con una strategia di Social Media Marketing

Ora che il tuo sito portfolio è online ed è aggiornato è giunto il momento di farti conoscere dai tuoi colleghi per attivare fruttuose collaborazioni e raggiungere i tuoi potenziali clienti.

Puoi farlo tramite una presenza costante e ben pensata sui Social Network.

A seconda di ciò di cui ti occupi puoi scegliere se creare contenuti su:

  • Facebook;
  • YouTube, se sei un videomaker o un musicista;
  • Instagram, se lavori molto con le immagini, le fotografie e il design o ti piace creare piccoli “podcast” tramite le stories;
  • Pinterest, se lavori con moodboards o artigianato creativo.

Le possibilità non si fermano solo ai Social citati ma sono infinite. Per gli scrittori che vogliono solo una pagina bianca e facilità di condivisione c’è Medium, per grafici, illustratori e fotografi c’è Behance. Guardati intorno e sperimenta con le piattaforme che fanno al caso tuo e sulle quali sai che i tuoi potenziali clienti verranno a guardare.

Photo by Erik Lucatero on Unsplash

Lavori per una nicchia in particolare? Fatti trovare dalle persone giuste con le inserzioni a pagamento

Facciamo un esempio: sei un fotografo e ti occupi di servizi fotografici in gravidanza.

Lavorando bene con gli strumenti di creazione inserzioni che ci forniscono la maggior parte dei Social, puoi far vedere il tuo annuncio o portare sul tuo sito donne in gravidanza o futuri padri intenzionati a prenotare un servizio fotografico.

Come? Basterà lavorare bene con lo strumento per la scelta del target presente su piattaforme come Facebook.

Non sai come fare? Ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo che spiega passo passo il funzionamento delle inserzioni a pagamento su Facebook.

Vendi i tuoi lavori online creando il tuo e-commerce per avere delle entrate fisse

Lavorare per tanti committenti è sicuramente stimolante ma molto impegnativo. Le tue entrate monetarie sono profondamente legate ai tuoi clienti e perderne anche solo uno può rischiare di metterti in ginocchio economicamente.

Non è questa la libertà che avevi immaginato per te stesso aprendo Partita IVA, vero?

Una volta che hai raggiunto un certo livello di visibilità e ti rendi conto che i tuoi lavori sono apprezzati da una nutrita community, puoi pensare di investire per collegare un e-commerce al tuo sito portfolio in cui vendere stampe di tuoi lavori, gadget o anche infoprodotti, a seconda della tua professione.

In questo modo puoi crearti delle entrate fisse sul lungo periodo che potrebbero diventare un lavoro fisso remunerativo e al tempo stesso semiautomatizzato.

Sono consigli interessanti ma non sai come metterli in pratica? Ecco un regalo per te

Se non vuoi perdere altro tempo e cominciare subito a promuovere efficacemente la tua attività, ti consiglio di guardare le 3 video lezioni gratuite dedicate al Marketing con Facebook che puoi ricevere riempiendo il form di contatto qui sotto.

Un intero modulo di 3 lezioni più 1 Bonus per imparare ad usare Facebook per promuoverti, da vedere e rivedere quante volte vuoi, anche sul tuo smartphone. Queste 3 lezioni fanno parte del nostro Videocorso di Web Marketing  che in seguito, se vorrai, potrai acquistare.

Non si tratta di un abbonamento mensile bensì pagherai una volta sola ed avrai accesso illimitato a più di 35 video lezioni sui fondamenti del Web Marketing. Inoltre avrai diritto al nostro supporto dedicato che ti seguirà mentre crei le tue campagne di web marketing.

Nel video corso, in particolare, troverai:

  • 5 video lezioni sul Personal Branding;
  • l'intero modulo sul Marketing con Facebook;
  • 1 video lezione sull’utilizzo di Instagram;
  • 1 video lezione su YouTube;
  • 1 video lezione sul Visual Storytelling per raccontare il tuo lavoro in maniera efficace;
  • 1 video lezione sulla SEO per farti trovare più facilmente nelle ricerche sui motori di ricerca;
  • ... e tanto altro.

Guarda gratis 3 video lezioni + strategia bonus sul Marketing con Facebook

Dalla creazione del profilo Facebook fino alla promozione della propria Pagina Aziendale

sponsorizzare pagina facebook - modulo gratis facebook

Accedi alle video lezioni scrivendo il tuo nome e la tua migliore e-mail
Note sull'autrice:

Chiara lavora come Social Media & Community Manager, Copywriter e Web Content Editor. Le piacciono i clienti felici, il caffè e la sua relazione a lungo termine con il Pilates.

Foto credits post "Sei un creativo? Scopri come promuovere il tuo lavoro online": Header Photo by Mia Baker on Unsplash