Formazione

Web Marketing per aziende agricole: per sfruttare le potenzialità del digitale serve la formazione

Web Marketing per aziende agricole:

per sfruttare le potenzialità del digitale serve la formazione

 by Chiara Domeneghetti

  15 Ottobre 2018 - post 🇮🇹   time: 3min    

L’Italia dei produttori agricoli presenta un primato interessante a livello europeo: è il Paese con il numero più alto di lavoratori agricoli sotto i 35 anni e la crescita annua è del 6%.

Assieme ai cosiddetti Millennials nel settore agricolo è entrato anche il digitale con ottimi risultati. Basti pensare all’esperienza digital del produttore Olio Terre Rosse con la sua presenza efficace sul web e alla miriade di cantine sparse per l’Italia impegnate ogni giorno a raccontare il proprio prodotto sui Social Network, come ad esempio Il Gotto d’Oro.

La presenza dei giovani, sicuramente più svelti con il digitale, non significa, però, una migliore gestione della presenza online delle aziende.

Per la comunicazione e il marketing online servono professionisti e, se non c’è budget per i professionisti, la formazione. Improvvisare sul web è come improvvisarsi vignaioli: la vite rischia di morire a causa di una potatura troppo generosa, la vendemmia rischia di esser fatta troppo presto (o troppo tardi) e il prodotto finale rischia di non essere di qualità. Il tutto a discapito delle vendite e del successo dell’azienda.

Le potenzialità del Web Marketing sono moltissime, ma mi rendo conto che può essere difficile, per chi approccia da poco la materia, districarsi nel labirinto di termini strani e tecnologie mai viste che il digitale mette a disposizione.

Da dove partire, quindi, per promuovere la propria azienda agricola online?

Inizia dai tuoi obiettivi e dal tuo target

Prima ancora di perderti nei meandri della tecnologia, prendi carta e penna e inizia a riflettere su cosa ti aspetti dalla presenza online della tua impresa.

Certo, vuoi aumentare il fatturato. Per aumentare il fatturato, però, ci sono dei micro obiettivi da raggiungere e il Web Marketing può fare decisamente al caso tuo.

  • Vuoi farti conoscere in Italia e poi all’estero?
  • Vuoi raccogliere contatti di clienti e potenziali clienti?
  • Vuoi portare più persone a visitare la tua azienda o un negozio fisico che rivende i tuoi prodotti?
  • Vuoi creare un e-commerce e vendere a distanza?

Per ognuno di questi obiettivi, che in ogni caso porterebbero a un aumento nel tuo fatturato sulla lunga distanza, ci sono delle precise azioni online da portare avanti.

Ti consiglio però di non avere fretta. Prima di passare agli strumenti e alle azioni di marketing è bene pensare a chi ti stai rivolgendo: chi sono i tuoi clienti e i tuoi potenziali clienti? In poche parole, qual’è il tuo target?

Se non stai partendo ora con la tua attività dovresti avere già dei dati a disposizione. Sii specifico: la risposta “il mio target sono uomini e donne dagli zero ai novantanove anni” non è una risposta!

Photo by Gregory Hayes on Unsplash

Photo by Eddie Kopp on Unsplash

Con quali strumenti posso promuovere la mia azienda online?

Le possibilità sono tantissime, ma il consiglio è di partire dalle basi.

  • Crea il tuo sito internet. Ti consiglio di usare WordPress, una piattaforma di facile utilizzo anche per chi non si intende di programmazione.
  • Crea i tuoi profili aziendali sui Social Network (ti consiglio Facebook e Instagram) e inizia a raccontare la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi processi abbattendo le barriere che ti separano dai tuoi utenti.
  • Stringi collaborazioni con blogger e Influencer che si occupano del tuo settore. Puoi chiedere recensioni, invitarli ad eventi e degustazioni da te organizzati o coinvolgerli in progetti più ampi. In questo modo potrai raggiungere le persone che li seguono e che saranno sicuramente interessate ai tuoi prodotti e alle tue attività.

Per approfondire puoi leggere l’articolo riguardo il Web Marketing per ristoratori e piccoli produttori che abbiamo già pubblicato, quei consigli sono validi anche per la tua impresa.

E ricorda sempre: quando si sceglie di iniziare a fare Web Marketing per la propria azienda, bisogna tenere bene a mente che non importa quanto stare dietro uno schermo ci faccia sentire distanti dalle persone. Le persone, i tuoi clienti, sono lì davanti a te, esistono e pretendono una comunicazione trasparente, vogliono essere informati e presi in considerazione.

Sei pronto a iniziare a trovare nuovi clienti con il Web Marketing ma non sai come fare? Ecco un regalo per te!

Se non vuoi perdere altro tempo e cominciare subito a promuovere efficacemente la tua attività, ti consiglio di guardare le 3 video lezioni gratuite dedicate al Marketing con Facebook che puoi ricevere riempiendo il form di contatto qui sotto.

Un intero modulo di 3 lezioni più 1 Bonus per imparare ad usare Facebook per promuoverti, da vedere e rivedere quante volte vuoi, anche sul tuo smartphone. Queste 3 lezioni fanno parte del nostro Videocorso di Web Marketing  che in seguito, se vorrai, potrai acquistare.

Non si tratta di un abbonamento mensile bensì pagherai una volta sola ed avrai accesso illimitato a più di 35 video lezioni sui fondamenti del Web Marketing. Inoltre avrai diritto al nostro supporto dedicato che ti seguirà mentre crei le tue campagne di web marketing.

Nel video corso, in particolare, troverai:

  • 5 video lezioni sul Personal Branding;
  • l'intero modulo sul Marketing con Facebook;
  • 1 video lezione sull’utilizzo di Instagram;
  • 1 video lezione su YouTube;
  • 1 video lezione sul Visual Storytelling per raccontare il tuo lavoro in maniera efficace;
  • 1 video lezione sulla SEO per farti trovare più facilmente nelle ricerche sui motori di ricerca;
  • ... e tanto altro.

Guarda gratis 3 video lezioni + strategia bonus sul Marketing con Facebook

Dalla creazione del profilo Facebook fino alla promozione della propria Pagina Aziendale

sponsorizzare pagina facebook - modulo gratis facebook

Accedi alle video lezioni scrivendo il tuo nome e la tua migliore e-mail
Note sull'autrice:

Chiara lavora come Social Media & Community Manager, Copywriter e Web Content Editor. Le piacciono i clienti felici, il caffè e la sua relazione a lungo termine con il Pilates.

Foto credits post "Web Marketing per aziende agricole": Header Photo by Warren Wong on Unsplash