Formazione

Web Marketing per ristoratori e piccoli produttori: da dove iniziare

Web Marketing per ristoratori e piccoli produttori:

da dove iniziare

 by Chiara Domeneghetti

  24 Settembre 2018 - post 🇮🇹   time: 3min    

Sei un ristoratore o un piccolo produttore e vuoi iniziare a promuovere la tua attività online per farti conoscere e trovare nuovi clienti ma non sai da dove iniziare? 

Il consiglio che mi sento di darti prima ancora di andare a vedere gli strumenti a tua disposizione è: inizia da te e dalla tua storia.

Racconta i tuoi processi produttivi, il perché delle scelte che fai e cosa succede dietro le quinte

In un Paese come l’Italia in cui il cibo è cultura, è difficile che chi si occupa di ristorazione non abbia una storia da raccontare. Inizia da qui. Pensa all’idea di ristorazione che porti avanti o alle motivazioni che ti hanno spinto a scegliere di vendere determinati tipi di prodotti.

Presenta i tuoi fornitori, racconta del perché li scegli, mostra le materie prime che vendi o usi nel tuo locale. Se possiedi un ristorante, un piccolo bistrot o un pub, presenta chi lavora con te e mostra le mani e il volto di chi passa la giornata in cucina a preparare i manicaretti che verranno serviti.

In che modo? In questo il web ti viene incontro con un numero di mezzi e piattaforme non indifferente. Puoi crearti un sito con un blog annesso, comodo anche per ricevere prenotazioni; puoi lavorare su Social Network come Facebook e Instagram o creare una piccola newsletter periodica che racconti quali progetti bollono in pentola.

La parola d’ordine è “Qualità”. I tuoi prodotti e il tuo servizio sono di qualità? Questo messaggio deve passare attraverso la tua comunicazione online con immagini e foto in alta risoluzione e testi curati.

web marketing per ristoratori 1

Photo by freestocks.org on Unsplash

web marketing per ristoratori 2

Photo by Alyson McPhee on Unsplash

Promuoviti sul territorio: la scheda di Google MyBusiness

Crea la tua scheda di Google gratuita a questo indirizzo. In questo modo la tua attività comparirà nella cartina di Google Maps ogni volta che qualcuno aprirà l’applicazione mentre è nelle vicinanze del tuo negozio (o ristorante) o farà una ricerca pertinente sul motore di ricerca.

Le persone che ti abitano nei dintorni saranno i tuoi primi clienti ed è fondamentale aiutarle a trovarti e a scoprire che ci sei.

La scheda di Google MyBusiness può essere personalizzata quasi come un piccolo sito e può contenere informazioni come i giorni e gli orari di apertura e chiusura, le foto dei prodotti, dei piatti e degli interni del locale. Inoltre, chiunque abbia acquistato o cenato nel tuo locale potrà lasciare una recensione che sarà visibile agli altri utenti.

web marketing per ristoratori google my busines

Integra la promozione online con quella offline

Una strategia di promozione online che funzioni, soprattutto per chi ha un negozio fisico, non può prescindere dalla giusta integrazione tra le azioni di marketing online e quelle offline.

La presenza online di un ristorante, un negozio di alimentari o un produttore non può basarsi unicamente sulle offerte e gli sconti del momento ma deve coinvolgere le persone e spingerle a visitare il negozio fisico.

Come? Organizza degustazioni, cene a tema, modifica il menù a seconda della stagionalità dei prodotti o instaura collaborazioni con altre attività.

web marketing per ristoratori 4

Photo by Nicolas J Leclercq on Unsplash

Qualche esempio virtuoso da cui prendere spunto (senza copiare!)

Per farti un’idea voglio mostrarti alcuni casi virtuosi da cui prendere spunto. Il primo è un nostro caso studio, in cui siamo riusciti a posizionare il sito web di un nostro cliente, La Baita di Pasqualino, in prima pagina su Google per la chiave di ricerca di un prodotto da lui venduto. Da qui puoi vedere il video in cui spieghiamo questa case history. 

Ottimizzando il tuo sito per i motori di ricerca puoi farti trovare facilmente da chi cerca un prodotto specifico che vendi nella tua città.

Il secondo caso studio è La Piccola Bottega Merenda, una piccola attività che lavora molto bene su Facebook. I ragazzi che la gestiscono raccontano la storia dei prodotti e dei fornitori che scelgono, e lo fanno a modo loro in maniera coerente con quella che è la vision che li ha spinti ad aprire la loro attività.

Il terzo caso studio è quello de Il Ponticello. Il Ponticello è un ristorante che prepara la Pinsa e ha una curatissima scelta di birre artigianali. I ragazzi che lo gestiscono lavorano egregiamente sui Social (Facebook e Instagram) ma anche offline. Non solo scelgono materie prime eccezionali per i loro piatti e ne parlano sui Social, ma creano dei menù “Limited Edition” a seconda delle stagioni che spingono sia gli affezionati che i curiosi a tornare più volte nell’arco dell’anno a provare le novità in menù.

Web Marketing per ristoratori 3

Photo by Petr Sevcovic on Unsplash

Sono consigli interessanti ma non sai come metterli in pratica? Ecco un regalo per te

Se non vuoi perdere altro tempo e cominciare subito a promuovere efficacemente la tua attività, ti consiglio di guardare le 3 video lezioni gratuite dedicate al Marketing con Facebook che puoi ricevere riempiendo il form di contatto qui sotto.

Un intero modulo di 3 lezioni più 1 Bonus per imparare ad usare Facebook per promuoverti, da vedere e rivedere quante volte vuoi, anche sul tuo smartphone. Queste 3 lezioni fanno parte del nostro Videocorso di Web Marketing  che in seguito, se vorrai, potrai acquistare.

Non si tratta di un abbonamento mensile bensì pagherai una volta sola ed avrai accesso illimitato a più di 35 video lezioni sui fondamenti del Web Marketing. Inoltre avrai diritto al nostro supporto dedicato che ti seguirà mentre crei le tue campagne di web marketing.

Nel video corso, in particolare, troverai:

  • 5 video lezioni sul Personal Branding;
  • l'intero modulo sul Marketing con Facebook;
  • 1 video lezione sull’utilizzo di Instagram;
  • 1 video lezione su YouTube;
  • 1 video lezione sul Visual Storytelling per raccontare il tuo lavoro in maniera efficace;
  • 1 video lezione sulla SEO per farti trovare più facilmente nelle ricerche sui motori di ricerca;
  • ... e tanto altro.

Guarda gratis 3 video lezioni + strategia bonus sul Marketing con Facebook

Dalla creazione del profilo Facebook fino alla promozione della propria Pagina Aziendale

sponsorizzare pagina facebook - modulo gratis facebook

Accedi alle video lezioni scrivendo il tuo nome e la tua migliore e-mail
Note sull'autrice:

Chiara lavora come Social Media & Community Manager, Copywriter e Web Content Editor. Le piacciono i clienti felici, il caffè e la sua relazione a lungo termine con il Pilates.

Foto credits post "Web Marketing per ristoratori e piccoli produttori: da dove iniziare": Header Photo by Ali Yahya on Unsplash