Formazione

A cosa serve il web marketing? 5 utilità a cui non puoi rinunciare

A cosa serve il web marketing?

5 utilità a cui non puoi rinunciare

se sei un imprenditore o un libero professionista

 by Flavio Crinelli

  8 Ottobre 2018 - post 🇮🇹   time: 3min    

Nella tua vita lavorativa, avrai sicuramente sentito parlare del punto di contattoovvero il momento in cui incontri e sigli un accordo con il tuo cliente, la famosa "stretta di mano".

Questo è il momento topico nel marketing e nel business in generale e per il quale si concentrano tutti gli sforzi economici e produttivi di un'azienda. È il momento in cui si scopre, ad esempio, se un prodotto è vendibile, se un servizio è realmente funzionale o se le strategie di marketing sono state profittevoli.

Spesso però liberi professionisti e imprenditori, travolti dai loro planning fitti di scadenze e appuntamenti, non hanno il tempo di concentrarsi sul punto di contatto, facendosi così sfuggire una buona fetta di opportunità.

La domanda a questo punto sembra scontata. Come si fa a dedicare tempo di qualità al punto di contatto, quindi trovare nuovi potenziali clienti senza togliere tempo alle normali attività della propria professione?

E in effetti è la domanda che maggiormente ci viene fatta dai nostri clienti quando iniziamo una nuova collaborazione.

Pensiamo ad un qualsiasi libero professionista, un avvocato ad esempio; la sua agenda esplode di appuntamenti, giornate intense passate nei tribunali, nottate di studio delle nuove leggi. Più tutte le faccende di amministrazione, contabilità e gestione dello studio.

Come fa "anche" a promuoversi e aumentare la propria lista clienti senza togliere tempo alle altre cose?

La risposta è: con il web marketing. E ora ti spiego il perché.

Cos'è il web marketing?

Partiamo dalle basi, vediamo innanzitutto che cos'è il web marketing. Una ripassata non fa mai male.

Il web marketing è il processo di utilizzo di internet per promuovere la propria attività. Include l'utilizzo dei social media e dei social network, il posizionamento sui motori di ricerca, il blogging e il copywriting (tecniche di scrittura), le piattaforme video e le email.

Andando un pochino più in profondità, il web marketing assume molte forme, come ad esempio i banner pubblicitari nei siti web, le promozioni via email, i post sponsorizzati sui social network, gli articoli di blog di settore e molto altro ancora. Tutte queste tipologie di pubblicità vivono sotto il grandioso cappello del web marketing.

A differenza del marketing tradizionale (giornali, radio, tv, volantini, cartellonistica etc.), il web marketing sfruttando la mole di informazioni presente sul web, ti offre l'incredibile opportunità di far conoscere il tuo prodotto o servizio a persone che ne hanno realmente bisogno e che hanno interesse nell'acquistarlo.

Questa caratteristica del web rende assai più efficaci ed economiche le operazioni di promozione, semplificando molto la faticosa vita del libero professionista e dell'imprenditore "tutto fare".

a cosa serve il web marketing - computer

Photo by Carlos Muza on Unsplash

Quali sono i vantaggi del web marketing? Vediamo le 5 utilità a cui non puoi rinunciare

Abbiamo risposto alla domanda "cos'è il web marketing", ora vediamo a cosa serve e quali vantaggi offre in più rispetto alle altre forme pubblicitarie.

1. Aumentare il punto di contatto

Il web marketing costruisce relazioni. Rispetto a tutti gli altri tipi di marketing, il web rende più efficace e semplice l'avvio di conversazioni azienda-cliente, dandoti la possibilità di creare una solida rete sia con i tuoi clienti, che con i tuoi collaboratori e partner commerciali.

Pensiamo all'importanza dei social network che ormai sono diventati una parte integrante della nostra vita quotidiana e che tra le tante cose determinano e facilitano le nostre scelte d'acquisto. Questo beneficio oltre che per gli utenti è anche e soprattutto per le aziende, che con il minimo sforzo raggiungono i loro clienti in target risparmiando tempo e soldi.

Il punto di contatto, ciò con cui abbiamo iniziato questo articolo, diventa semplice, più proficuo (pubblico in target) e addirittura automatizzabile. Con i social network, ma anche con altri strumenti come siti web e blog, possiamo facilmente incontrare i nostri futuri clienti, li possiamo correttamente informare sui nostri prodotti e servizi e in seguito fidelizzarli facendoli partecipare attivamente alla nostra rete.

a cosa serve il web marketing - stretta di mano

2. Risparmiare tempo e soldi

Il web marketing è conveniente. Altre forme più tradizionali di marketing costano alle imprese un occhio della testa. Ad esempio, le pubblicità su Facebook sono 3 volte meno costose e più mirate della radio, della televisione o della pubblicità stampata.

A patto che sia stato ben pianificato, l'utilizzo del web per espandere e coinvolgere il proprio pubblico è molto meno costoso. L'arma di una pianificazione vincente è l'individuazione del pubblico desiderato, il proprio target.

Un'altra caratteristica del web marketing che abbassa di molto i costi di promozione, è la facilità con la quale si può modificare e adattare i vari messaggi pubblicitari. La pubblicità sui social media, i banner pubblicitari o altre campagne online possono essere ottimizzate e modificate velocemente e quante volte vogliamo, senza costi aggiuntivi.

Con le preferenze d'acquisto dei clienti che cambiano costantemente, questo è un grande vantaggio per chi si vuole promuovere efficacemente. Infatti gli eventuali cambi di prezzo o l'inserimento di nuovi prodotti potranno essere gestiti facilmente e comunicati in tempo grazie ai vari strumenti di web marketing.

Photo by Kaleidico on Unsplash

3. Misurare l'efficacia delle promozioni

Quanto sono efficaci le tue campagne pubblicitarie? Qual'è la quantità di affari che hanno raccolto?

A volte dare delle risposte a queste domande è molto difficile. Uno dei migliori vantaggi del web marketing è la sua capacità di quantificare i risultati. Faccio un esempio pratico: puoi creare differenti pagine sul tuo sito per ogni annuncio che pubblichi. In questo modo puoi vedere esattamente da quale annuncio proviene il traffico di utenti.

Analizzare e valutare il comportamento degli utenti, come ad esempio capire perché hanno cliccato su un annuncio piuttosto che su un altro, ti aiuterà a misurare l'efficacia delle campagne pubblicitarie e a migliorarle in caso di necessità.

Essere in grado di vedere cosa funziona e cosa no, aiuta a semplificare le strategie di marketing e risparmiare tempo e denaro.

4. Aumentare il valore del tuo Brand

Grazie ai vari strumenti di web marketing potrai valorizzare la tua professionalità e aumentare l'autorevolezza del tuo brand nel tuo settore. Soprattutto se sei un libero professionista questo è di vitale importanza.

Se usi strategicamente il web marketing, potrai promuoverti come esperto di settore e instaurare molta più fiducia nel tuo prodotto o servizio.

Nell'articolo "Personal Branding, come promuoversi sul web" ti sveliamo quali sono i passaggi fondamentali per creare un brand personale efficace.

a cosa serve il web marketing - instagram

Photo by Sandrachile . on Unsplash

5. Fidelizzare i tuoi clienti

La fidelizzazione di un cliente è un'operazione sempre molto complessa, perché entrano in gioco molti fattori e non basta più solo la qualità del prodotto o servizio che offriamo.

Gli elementi da tenere maggiormente in considerazione sono soprattuto quelli legati al coinvolgimento emotivo del cliente nei nostri confronti. Quindi aumentare la considerazione che ha su di noi, sulla nostra storia, sui nostri comportamenti e su quello che offriamo. Questo aspetto va più o meno di pari passo con il valore che viene attribuito al nostro brand (brand awareness).

Per aumentare la fidelizzazione dei clienti bisogna che essi si sentano in totale sintonia con te o con la tua azienda. Ti vedano come punto di riferimento nel tuo settore.

Grazie al web marketing potrai agevolmente adottare delle strategie che aumentino questi fattori. Ad esempio con l'uso sapiente della newsletter potrai regalare dei contenuti preziosi o degli sconti esclusivi per i clienti più attivi. Con i social network potrai interagire in prima persona con gli utenti, ad esempio consigliandoli prima di un acquisto.

In quest'ottica di fidelizzazione, largo spazio alla fantasia. Il cliente ama sempre essere sorpreso e coccolato.

a cosa serve il web marketing - shopping

Photo by rawpixel on Unsplash

Sono consigli interessanti ma non sai come metterli in pratica? Ecco un regalo per te

Se non vuoi perdere altro tempo e cominciare subito a promuovere efficacemente la tua attività, ti consiglio di guardare le 3 video lezioni gratuite dedicate al Marketing con Facebook che puoi ricevere riempiendo il form di contatto qui sotto.

Un intero modulo di 3 lezioni più 1 Bonus per imparare ad usare Facebook per promuoverti, da vedere e rivedere quante volte vuoi, anche sul tuo smartphone. Queste 3 lezioni fanno parte del nostro Videocorso di Web Marketing  che in seguito, se vorrai, potrai acquistare.

Non si tratta di un abbonamento mensile bensì pagherai una volta sola ed avrai accesso illimitato a più di 50 video lezioni sui fondamenti del Web Marketing. Inoltre avrai diritto al nostro supporto dedicato che ti seguirà mentre crei le tue campagne di web marketing.

Nel video corso, in particolare, troverai:

  • 5 video lezioni sul Personal Branding;
  • l'intero modulo sul Marketing con Facebook;
  • 1 video lezione sull’utilizzo di Instagram;
  • 1 video lezione su YouTube;
  • 1 video lezione sul Visual Storytelling per raccontare il tuo lavoro in maniera efficace;
  • 1 video lezione sulla SEO per farti trovare più facilmente nelle ricerche sui motori di ricerca;
  • ... e tanto altro.

Guarda gratis 3 video lezioni + strategia bonus sul Marketing con Facebook

Dalla creazione del profilo Facebook fino alla promozione della propria Pagina Aziendale

sponsorizzare pagina facebook - modulo gratis facebook

Accedi alle video lezioni scrivendo il tuo nome e la tua migliore e-mail
Note sull'autore

Flavio Crinelli è co-fondatore di Numidio ed esperto di Digital Marketing e Social Media Management. Si occupa da anni della gestione di campagne marketing sul web, della creazione di contenuti per i social media e di sviluppare percorsi formativi in questi settori.

Foto credits post "A cosa serve il web marketing? 5 utilità a cui non puoi rinunciare": Header Photo by rawpixel on Unsplash