Formazione

Instagram Marketing: Funzione Storie

Instagram Marketing: Funzione Storie

come utilizzare la funzione storie per aumentare l'engagement con i nostri Follower

 by Valentina Rettaroli

  5 Agosto 2019 - post 🇮🇹   time: 3min    

Ogni giorno, oltre 300 milioni di persone utilizzano la funzione Instagram Stories, che permette di caricare e mostrare ai propri follower (e non solo) contenuti video o foto che restano attivi e consultabili solo per 24 ore. Potrebbe sembrare una funzione irrilevante, invece, pubblicare storie è fondamentale per aumentare l'engagement!

E' infatti molto probabile che, attraverso il giusto contenuto, sia possibile ottenere interazioni e messaggi diretti.  Le Stories di instagram, inoltre, sono importanti anche per raggiungere potenziali clienti e follower.  Ma è davvero possibile creare un rapporto solido ed autentico con i propri follower attraverso le storie?

Beh, sì! E se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo!

storie instagram marketing - foto 1

Photo by Katka Pavlickova on Unsplash

Come si realizza una Storia su Instagram?

Se non hai ancora iniziato a pubblicare storie, in questo breve paragrafò cercherò di spiegarti come farlo in pochi, semplicissimi passi. Se hai già dimestichezza delle storie, salta questo paragrafo e vai direttamente al prossimo!

Realizzare storie è davvero molto facile ed immediato! Ecco qui pochi e semplicissimi passi da seguire:

  1. Apri l'Applicazione Instagram.
  2. Clicca l'icona della fotocamera che trovi nell'angolo in alto a sinistra.
  3. Seleziona il formato che desideri adottare per il tuo contenuto, puoi scegliere tra Tipo, Musica, In diretta, Normale, Boomerang, Superzoom, Ritratto, Rewind, Senza tenere premuto (una funzione che ti consente di registrare tenendo libere le mani). Sperimenta un po', ma stai attento a non pubblicare per sbaglio i tuoi contenuti finché non ne sei convinto!
  4. Clicca il cerchio bianco che trovi al centro dello schermo in basso per fare una fotografia. Se invece di cliccare premi senza rilasciarlo, puoi realizzare un video!
  5. Mi raccomando: usa il tuo smartphone in verticale, così i tuoi contenuti saranno distribuiti meglio sullo schermo e prenderanno più spazio possibile.

Dopo aver creato il tuo contenuto, aggiungi un hashtag alla tua storia per raggiungere un maggior numero di utenti! Come? Anche in questo caso, il procedimento è davvero intuitivo!

Ti basterà cliccare sulla terza icona (uno smile) a partire da sinistra in alto. Ti appariranno varie funzioni che puoi aggiungere alle tue storie. Tra le altre cose, avrai la possibilità di registrarti in un luogo preciso, di taggare i tuoi amici, di applicare divertenti adesivi e di aggiungere i tuoi hashtag.  Sebbene Instagram permetta di utilizzare fino a 30 hashtag, è bene non esagerare per non rendere troppo “caotico” il contenuto e permettere agli utenti di trovarlo godibile.

Instagram ti permette anche di lanciare un sondaggio fra i tuoi utenti, puoi trovare la funzione sondaggio tra le altre elencate sopra. I sondaggi potrebbero stupirti per la loro capacità di creare engagement in modo divertente e spontaneo! Fai subito una prova!

Bene! Ora, hai creato una Storia!

Ricorda: se dalla sezione Home cliccherai l'icona tonda contenente la tua immagine del profilo, potrai visualizzare la tua storia e valutarne la diffusione osservandone i dati in basso a sinistra.

storie instagram marketing - foto 2

Photo by Georgia de Lotz on Unsplash

Sebbene creare una storia a livello pratico sia molto semplice, può essere complicato comprendere i gusti del tuo target di riferimento e pubblicare contenuti di interesse che possano attirare un pubblico vasto.

Ecco, dunque, alcuni consigli che ti aiuteranno a creare Storie di successo!

1. Non Aver Paura di Essere Te Stesso

I tuoi contenuti non devono essere perfetti, ma reali! Non avere paura di esporti e di cercare uno stile che ti rispecchi.

2. Racconta una storia

Prova a raccontare qualcosa utilizzando la funzione Stories di Instagram. Scegli l'oggetto della tua narrazione e metti insieme più immagini o video per creare una vera e propria storia: coinvolgerai il tuo pubblico in modo spontaneo e divertente, del resto, Instagram è anche intrattenimento, non dimenticarlo! Raccontare una storia, inoltre, permetterà ai tuoi utenti di ricordare più facilmente il messaggio dei tuoi contenuti.

3. Pubblica contenuti di valore

Uno dei segreti per creare solide relazioni con i tuoi utenti è quello di creare contenuti che possano migliorare la giornata delle persone. Un contenuto perfetto, che sia di informazione o di puro intrattenimento, dovrebbe riuscire a creare una emozione nei tuoi follower. Pensa agli influencer che conosci o segui: le più grandi community si formano proprio grazie alla condivisione di emozioni.

4. Metti in gioco tutta la tua creatività!

La funzione della creatività è quella di aiutarti a spezzare regole e schemi predefiniti per spingerti a guardare le cose da un'altra prospettiva. Le Storie di Instagram ti offrono molte piccole funzioni che ti permettono davvero di farlo e di liberare tutta la tua fantasia. Usale senza paura e attrarrai sicuramente una vasta audience.

5. Pianifica la tua strategia

Anche se le Storie sono attive solo per 24h una volta pubblicate, ricorda che puoi comunque decidere di salvare i tuoi contenuti sul tuo smartphone per poi pubblicarli nel tempo. Questa possibilità ti aiuterà a creare contenuti significativi e un po' più ragionati.

6. Promuovi le tue Instagram Stories

Promuovere le tue Storie ti aiuterà certamente ad ottenere maggiore visibilità. Tienilo a mente soprattutto se hai dei contenuti che vuoi far conoscere (ad esempio, offerte riservate ai tuoi clienti o eventi legati al tuo brand).

7. Cerca l'engagement

Se hai scelto di utilizzare i social per promuovere il tuo brand sicuramente sei alla ricerca dell'interazione dei tuoi utenti. Instagram ti offre molte possibilità da questo punto di vista: puoi invitare i tuoi follower ad esprimere le loro opinioni attraverso sondaggi, puoi chieder loro di farti domande sul tuo brand e molto altro.

storie instagram marketing - foto 3

Consiglio!

Questi sono solo alcuni dei consigli che puoi già iniziare a mettere in pratica per migliorare la tua pagina Instagram ed ottenere più interazione. Instagram è al momento uno dei social più utilizzati, renderlo parte della tua strategia può davvero aiutarti a realizzare obiettivi importanti.


Note sull'autrice

Laureata in Recitazione, Valentina inizia a scrivere soprattutto per teatro e musica. Cantautrice, speaker, insegnante di dizione e vocal coach, si occupa di arte, cultura e comunicazione.
Sogna un mondo privo di crudeltà e di taglie 40.

Foto credits post "Instagram Marketing Funzione Storie": Header Photo by Katka Pavlickova on Unsplash