Formazione

Video aziendale emozionale: svelati tutti i trucchi

Video aziendale emozionale

svelati tutti i trucchi

 by Flavio Crinelli

  post 🇮🇹   time: 6min    #vlog #visualstorytelling 

Un video aziendale emozionale è l’arma in più che devi sfoderare nella tua comunicazione, facendo letteralmente innamorare il pubblico della tua storia. In questa guida ti sveliamo i trucchi e ti diamo le giuste informazioni per realizzarlo al meglio e sfruttarlo per promuoverti efficacemente.

 

Cos’è un video aziendale emozionale

Il video aziendale emozionale è molto di più di un biglietto da visita, non è una semplice presentazione della tua attività o della tua azienda, bensì è il racconto della tua Storia. È ciò che più ti rappresenta, e ti servirà per trasmettere le tue emozioni i tuoi sentimenti, la tua passione per il tuo lavoro e per la tua azienda, ai tuoi futuri clienti.

Ciò significa raccontarti, facendo emergere le tue qualità o quelle del tuo brand e nel contempo facendo emozionare il pubblico che sarà più motivato a condividerlo e a parlare di te.

 

Perché lo devi fare

Oggi la maggior parte della comunicazione si basa sull’audiovisione, dando largo spazio ai video e ai sistemi interattivi. Per questo motivo anche il marketing e la promozione online delle aziende utilizzano mezzi e piattaforme che sfruttano il visivo. I social network più utilizzati al mondo ad esempio sono quelli maggiormente visuali: YoutubeFacebook e Instagram.

 

Youtube 57% utenti
Facebook 55% utenti
Instagram 28% utenti

Ci sono dei dati molto interessanti che è bene che tu conosca e sono i dati sull’impatto dei video che hanno in questo periodo storico.

+85% dell’Engagement con i contenuti video, ovverosia i video generano molto più coinvolgimento rispetto ai contenuti testuali.

Youtubeil social video per eccellenza, è il social network più utilizzato al mondo con il 57% degli utenti globali, seguito da Facebook 55% e Instagram 28%.

Il tasso delle conversioni delle Landing Page (pagine di vendita) aumenta del 80% se all’interno è presente un video; per quanta riguarda l’eMail il tasso aumenta del 10%.

Il 60% dei visitatori di un sito web guardano e apprezzano l’homepage video - se professionale - aumentando la permanenza media sulla pagina del 600%.

Circa il 65% dei visitatori di un e-commerce acquistano dopo aver visto un video del prodotto.

 

Come fare un video aziendale emozionale

Adesso ci addentriamo sulla tecnica visiva - il nostro forte 😉 - e ti spiegherò i dettagli tecnici, svelandoti anche qualche trucchetto, per realizzare nel miglior modo possibile un video aziendale emozionale.

Possiamo suddividere il video in 3 parti, ognuna delle quali ha il 33,33% di valore; queste 3 parti sono: Qualità, Creatività e Storia.

 

video aziendale emozionale body

 

Qualità

La qualità di un video è la prima cosa che risalta all’occhio dello spettatore, che nei primi secondi di visione sceglierà se continuare a guardare il video o passare ad altro. Nella qualità visiva ci metto anche il look estetico (musiche, colori, location) che dovrà essere curato quanto il video stesso.

La qualità dipende totalmente dal reparto tecnico, riprese e montaggio, e la qualità che piace a noi si traduce in video che sembrano dei piccoli prodotti filmici, con inquadrature e movimenti di macchina ipercurati, immagini ad alte risoluzioni, montaggio enfatizzante e cura del sonoro e della scelta musicale.

Per ottenere questo tipo di qualità, oltre alle attrezzature, ci vogliono persone che sappiano ricercare e curare i dettagli, donando valore ai “soggetti” ripresi e alla storia dei protagonisti.

 

Creatività

La Creatività, il secondo elemento che vediamo, è la parte che fa da ponte tra la qualità tecnica e la Storia. È l’elemento che spesso viene trascurato o addirittura che manca in molti video che vediamo girare.

La creatività sta nello scegliere l’idea giusta per la storia da raccontare. Non basta il semplice racconto della tua storia per trasmettere un’emozione, ma serve quel qualcosa in più che la enfatizza.

Proprio come nei film l’idea giusta fa si che il video risulti accattivante dall’inzio alla fine, aumentandone il valore emotivo.

Per fare ciò, noi ad esempio, ci avvaliamo della preziosa collaborazione di un reparto sceneggiatura, che coglie con precisione la storia del cliente e l’arricchisce con dei particolari che faranno risultare il video più emozionante ed esclusivo.

 

Storia

La Storia, terzo ed ultimo elemento, è il cuore del messaggio che si vuole trasmettere e sarà ciò che realmente farà coinvolgere il pubblico.

Avrai sicuramente sentito parlare dello Storytelling (è il racconto di una storia) ma è l’elemento portante della comunicazione attuale e della customer experience. Tutto gira intorno alla storia e a ciò che la storia ci fa vivere: l’esperienza.

Questa storia, che sostanzialmente è la tua o della tua azienda, è importante quanto il prodotto che vendi. Oggi è così, non puoi sottovalutarla, ed è per questo che è importante comunicarla con un video, perché è il mezzo di comunicazione che riesce a trasmetterla meglio.

Un video aziendale emozionale dovrà ruotare intorno alla tua storia, ai tuoi valori, ai tuoi sentimenti; a ciò che vuoi trasmettere e a ciò che vuoi che venga compreso della tua attività.

Se inizi a comunicare con i video, parti dalla scrittura. Scrivi i passaggi fondamentali della tua attività, come hai iniziato, le scelte che hai intrapreso, perché hai fatto alcune scelte ed altre no, perché hai scelto un certo tipo di produzione e così via. Scegli quelle fondamentali e quelle che pensi meritino essere raccontate e trasmesse.

 

Esempi di video emozionali

Bene è arrivato il momento di vedere qualche bel video, qui di seguito ho messo una piccola selezione di video che ti faranno capire bene lo stile e la qualità dei video emozionali.

 

Banco Alimentare - Il Dono ||| English subtitles from Giacomo Cagnetti

 

Kleenex Tiny Miracles Commercial from jesse aragon on Vimeo.

 

Il Mister PasticciereNumidio

 

DrumFIT for Schools Commercial from Barn Door Creative on Vimeo.

 

Trelleborg Demo, emotional, corporate, company internal video from Giovanni Giudice on Vimeo.

 

Promo Ge.pa.gi from Numidio on Vimeo.

 

Come scegliere il realizzatore del tuo video aziendale

Scegliere il realizzatore del tuo video aziendale emozionale non sarà difficile, sul web ci sono molte soluzioni e in tutte le città esistono videomaker professionisti o società che offrono questo tipo di servizio.

La cosa fondamentale è che tu scelga una persona o un team di persone che abbiano la tua stessa passione, perché è con la sintonia e l’unione di intenti, che si crea un ottimo lavoro. Faranno al caso tuo quelle persone che si concentreranno sulla la tua storia e ti daranno degli spunti interessanti su come svilupparla ed arricchirla.

Soprattutto per il video emozionale che userai per sponsorizzarti, affidati a persone di qualità e competenti, ne guadagnerai in reputazione e conversioni.

Sul web puoi trovare anche tutorial per realizzare video accattivanti da solo, ma se non hai i mezzi e almeno le conoscenze tecniche base, la qualità finale sarebbe troppo bassa per poterlo utilizzare in modo efficace.

Per il momento quindi, escludi il fai da te o il “metodo cugino tuttofare”. 😉

 

 

Se vuoi ti suggerisco una soluzione semplice e veloce!

Contattaci e ti aiuteremo a trovare assieme la migliore soluzione per le tue esigenze

Siamo a tua disposizione per aiutarti ed offrirti la nostra esperienza

info@numidio.com 

 

Foto credits: Header Photo by Unsplash