Formazione

Personal Trainer: 4 consigli più 1 regalo per trovare nuovi clienti con il web marketing

Personal Trainer: 4 consigli più 1 regalo per trovare nuovi clienti

con il web marketing

 by Chiara Domeneghetti

  23 Luglio 2018 - post 🇮🇹   time: 3min    

Sei un Personal Trainer? Scopri come farti conoscere e trovare nuovi clienti con il web marketing

Chi lavora come Personal Trainer con partita IVA lo sa bene: dopo lo studio, la formazione e la gavetta, bisogna farsi conoscere e, per avere successo, serve una buona dose di autopromozione.

Si può contare esclusivamente sul passaparola o appoggiarsi alla clientela di palestre e circoli sportivi. C’è anche una terza via da percorrere di cui forse sei a conoscenza ma che non sai come sfruttare al meglio: il marketing online.

Lavorando sulla tua comunicazione online puoi riuscire ad aumentare il valore del tuo brand personale acquistando visibilità e notorietà e, di conseguenza, farti conoscere dai tuoi potenziali clienti.

Con una buona strategia, le persone che ti seguono diventeranno chi prima, chi dopo tuoi clienti e, se sarai in grado di creare valore reale per loro, non ti abbandoneranno mai più.

Come si fa? Oggi ti do 4 consigli più 1 regalo per diventare un Personal Trainer di successo con il web marketing. Seguimi fino in fondo.

Photo by Victor Freitas on Unsplash

Photo by Matheus Ferrero on Unsplash

Il sito web: lo spazio online dove puoi raccontarti e far conoscere il tuo metodo di allenamento

Il sito web è il punto di partenza per qualsiasi attività online. Ti sarai accorto che molti dei tuoi colleghi lavorano per lo più sui Social, Instagram in particolare. La strategia è giusta, ma ai Social Network ci arriveremo dopo.

Perché il tuo nome diventi un brand conosciuto online e offline, hai bisogno innanzitutto di creare il tuo sito web. Perché? I motivi sono semplici:

  • È uno spazio di tua proprietà al di fuori delle logiche dei Social e dei loro algoritmi che regolano la visibilità.
  • È il centro della tua presenza online: il luogo in cui giungeranno i tuoi potenziali clienti una volta cliccato su un annuncio a pagamento su Facebook o dopo averti seguito su Instagram.
  • Tramite il blog, puoi creare valore per chi ti segue, scrivere articoli di interesse, sensibilizzare la tua community, raccontare il tuo metodo.
  • Ottimizzando il sito e scrivendo contenuti con un occhio alla SEO potrai far trovare il tuo sito a chi cerca un personal trainer nella tua città sui motori di ricerca.

Instagram per Personal Trainer: ispira, motiva e crea la tua community

Attraverso i Social Network, in particolare Instagram per te che lavori molto con le immagini e con i video, puoi riuscire a raggiungere tantissime persone in target con il tuo cliente ideale e costruire una community che ruoti attorno al tuo brand.

Su Instagram puoi dare sfogo alle tue passioni, condividere piccoli video workout, motivare chi ti segue e fare video dirette in cui rispondi alle domande che ti vengono poste più spesso. Sicuramente avrai un bagaglio di esperienze e consigli da condividere con chi ti segue: creare contenuti a titolo gratuito ti permetterà di guadagnare la fiducia delle persone che si accorgeranno di conseguenza del tuo valore e sapranno a chi rivolgersi in caso vogliano intraprendere un percorso volto al proprio benessere sia fisico che psichico.

L’importanza di uno stile grafico coerente: aiutati con Canva

Quando si lavora online è fondamentale adottare uno stile grafico coerente tra sito web e grafiche per i social. Anche i filtri utilizzati sulle foto condivise sui social dovrebbero essere sempre coerenti.

È un piccolo sforzo in più che serve però a rendere riconoscibile un tuo contenuto tra un milione di altri. Prova a pensare al tuo brand di abbigliamento sportivo preferito e ai colori che utilizza nella sua comunicazione online e offline: ti renderai sicuramente conto che il suo stile grafico è inconfondibile.

Come si può fare senza essere dei grafici di professione? Esistono degli strumenti online gratuiti come Canva che ti aiutano a creare grafiche per i social di ottima qualità.

La newsletter: crea valore e fidelizza i tuoi clienti mese dopo mese

Con un investimento minimo puoi creare la tua newsletter personalizzata: approfittane per rimanere in contatto con lo zoccolo duro della tua community, ovvero i tuoi clienti e le persone disposte a lasciarti la loro email per ricevere notizie, novità e promozioni da te.

L’invio periodico e automatizzato di una newsletter può aprirti a nuove possibilità di business, come ad esempio, il coaching online a distanza, o più semplicemente per non far sentire abbandonati i tuoi follower.

Immagina: è agosto, ti stai godendo le meritate ferie e un po’ di sano digital detox, ma sai già di aver programmato l’uscita di una newsletter con tutti i consigli nutrizionali e l’allenamento giusto per quando le palestre sono chiuse. Tu sarai in vacanza preparandoti per l’anno impegnativo che inizierà a breve mentre i tuoi clienti non si sentiranno abbandonati proprio nel momento di maggiore vulnerabilità, ovvero “la prova costume”.

In commercio ci sono diversi tool e software per la gestione delle newsletter, gratuiti e a pagamento. Quelli gratuiti ovviamente hanno molte limitazioni, ma alcuni sono comunque di buona affidabilità. Se vuoi ottenere il massimo dalle tue attività di email marketing, ti consiglio il software che anche noi utilizziamo e che è il migliore per rapporto qualità/prezzoGetResponse. È un piccolo investimento ma che ti porterà grandissimi benefici.

Sono consigli interessanti ma non sai come metterli in pratica? Ecco il mio regalo per te

Se non vuoi perdere altro tempo e cominciare subito a promuovere efficacemente la tua attività, ti consiglio di guardare le video lezioni gratuite interamente dedicate al Marketing con Facebook.

Ti regaliamo un intero modulo di 3 lezioni più 1 Bonus da vedere e rivedere quante volte vuoi, anche sul tuo smartphone. Questo modulo fa parte del nostro Video corso di Web Marketing  che, se vorrai, potrai acquistare.

Acquistando l'intero corso avrai accesso illimitato a più di 35 video lezioni sui fondamenti del Web Marketing e il supporto quotidiano del nostro team che ti aiuterà a orientarti sulle strategie di web marketing.

In particolare troverai:

  • 5 video lezioni sul Personal Branding;
  • 1 video lezione sull’utilizzo di Instagram;
  • 1 video lezione su YouTube;
  • 2 video lezioni sulla grafica per il web e l’utilizzo di Canva;
  • 1 video lezione sul Visual Storytelling per creare contenuti video e fotografici di valore;
  • 1 video lezione sulla SEO per farsi trovare più facilmente dagli utenti;
  • 3 video lezioni su come fidelizzare il cliente grazie all'email marketing;
  • ... e tanto altro.

Guarda gratis 3 video lezioni + strategia bonus sul Marketing con Facebook

Dalla creazione del profilo Facebook fino alla promozione della propria Pagina Aziendale

sponsorizzare pagina facebook - modulo gratis facebook

Accedi alle video lezioni scrivendo il tuo nome e la tua migliore e-mail
Note sull'autrice:

Chiara lavora come Social Media & Community Manager, Copywriter e Web Content Editor. Le piacciono i clienti felici, il caffè e la sua relazione a lungo termine con il Pilates.

Foto credits post "Personal Trainer: 4 consigli più 1 regalo per trovare nuovi clienti con il web marketing": Header Photo by Victor Freitas on Unsplash